Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono un ottimo primo piatto estivo, completo e gustoso, che può fungere anche da piatto unico. Ogni famiglia che si rispetti ha la propria ricetta delle zucchine ripiene, che varia per l’aggiunta o per l’omissione di alcuni ingredienti. Nella mia ricetta si utilizza esclusivamente, il riso per risotti, le uova, il grana padano grattugiato, il prosciutto cotto a cubetti e la mozzarella. Le mie zucchine ripiene di riso sono molto apprezzate in famiglia, provatele anche voi!

Zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene di riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine
  • 200 g di riso carnaroli o arborio
  • 1 cipolla
  • 30 g di burro
  • 1 dado vegetale
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte fresco intero
  • 50 g di grana padano
  • 120 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 200 g di mozzarella
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per preparare le zucchine ripiene di riso, per prima cosa, lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele in due, nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa interna, facendo però attenzione a non esagerare troppo, perché le zucchine non devono risultare troppo sottili.
Dopo, scottatele per pochi minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e mettetele con la parte concava su di un canovaccio pulito.

Tagliate la polpa delle zucchine a pezzettini, tritate una cipolla e fatela appassire, in una padella, con l’olio e il burro. Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungetevi la polpa delle zucchine e il dado vegetale, che io preparo in casa (cliccate qui per la mia ricetta) e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo del latte (dà cremosità). Mi raccomando non salate, perché il dado vegetale è già molto saporito.

Nel frattempo, in una pentola capiente, mettete a bollire dell’acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore, calate il riso, lasciatelo cuocere e dopo scolatelo al dente, passandolo sotto l’acqua fredda (per bloccarne la cottura e per eliminare l’amido) e riponetelo in una ciotola. 

Sbattete le uova con il grana padano grattugiato, il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a dadini piccoli (o tritata) e un pizzico di sale. Aggiungete questo composto al riso e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo liquido, aggiungete del pangrattato; al contrario potete ammorbidirlo con un filo di latte. 

Riempite le mezze zucchine, aiutandovi con un cucchiaino, con il composto di riso, allineatele in una teglia da forno, che avrete unto di olio. Cospargete le zucchine ripiene di riso di pangrattato, irroratele di olio e fatele cuocere, in forno già caldo, a 180° per 35-40 minuti; gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill del vostro forno e fatele dorare in superficie. Servitele tiepide, magari accompagnate da un contorno di patate lesse, condite con olio, aglio e prezzemolo.  

Un consiglio: se volete far diventare le zucchine ripiene di riso un piatto vegetariano basterà omettere negli ingredienti il prosciutto cotto a cubetti.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Zucchine ripiene di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.