Crea sito

Vellutata di patate e broccoli,ricetta delicata

La vellutata di patate e broccoli è un piatto vegetariano ideale da proporre nella stagione fredda, quando vi è la necessità di aggiungere alla nostra dieta una serie di sostanze naturali, come alcune verdure, che ci aiutino a combattere le malattie tipiche invernali.

Infatti i broccoli, come le cime di rapa, il cavolo, il cavolfiore, oltre a consentirci la preparazione di gustosi piatti invernali, sono anche molto ricchi di vitamine, in particolare delle vitamine A e C, che fungono da difesa per il nostro organismo e hanno anche un effetto benefico contro malattie serie, come il tumore al seno e alla prostata (notizie prese dal web).

La vellutata di patate e broccoli è una zuppa saporita ma allo stesso tempo delicata, che piacerà anche ai vostri bambini e che si può servire accompagnata da crostini di pane tostati e fungere così da piatto unico.

Vellutata di patate e broccoli

Vellutata di patate e broccoli

Ingredienti:

  • 1 kg di broccoli
  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla grande
  • 2 dadi vegetali (circa 2 l di acqua)
  • 40 g di burro
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • una grattatina di noce moscata (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare la vellutata di patate e broccoli, per prima cosa pulite e tagliate le verdure, quindi, sbucciate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti. Poi lavate i broccoli, eliminando i gambi e dividendoli in cimette e tritate la cipolla.

Nel frattempo, preparate il brodo vegetale con i due dadi, che io preparo in casa, perché senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta).

Dopo, in una pentola capiente, fate sciogliere il burro nell’olio, aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire, a fuoco basso, per una decina di minuti.

Aggiungete le patate tagliate a cubetti, fatele insaporire e dopo aggiungeteci anche i broccoli e fate rosolare il tutto, mescolando di tanto in tanto. Dopo aggiungete il brodo vegetale caldo, per non bloccarne la cottura, regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, fino a quando le verdure saranno tenere. Mi raccomando nel regolarvi con il sale, perché il dado vegetale è molto salato.

Una volta che il brodo vegetale si sarà assorbito, quindi la vostra vellutata di patate e broccoli sarà giunta al termine della cottura, frullate il tutto con un frullatore ad immersione (minipimer), fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi e rimettetela sul fuoco, per una decina di minuti circa.

Servite la vellutata calda, aggiungendo un filo di olio evo crudo, una grattata di noce moscata e di grana padano grattugiato e guarnendo il piatto con una cimetta di broccoletto. Accompagnate il piatto con dei crostini di pane, tagliati a dadini, che avrete tostato in precedenza.

Un consiglio: per rendere ancora più cremosa la vellutata di patate e broccoli potete aggiungere 2-3 cucchiai di panna da cucina a fine cottura.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Vellutata di patate e broccoli,ricetta delicata”

    1. verissimo Katia…delicata ma allo stesso tempo gustosa…grazie per la visita e sei sempre la benvenuta 🙂

  1. secondo te viene buona anche con patate e zucchine? quel rompino di mio “marito” non mangia i broccoli e mi chiedevo se viene gustosa allo stesso modo… grazie per le risposte 🙂

    1. scusami Katia vedo solo ora il tuo commento 🙁 🙁 🙁 …..certo é ottima anche con le zucchine…..fammi sapere mi raccomando e scusami ancora!

    1. che bello che mi hai risposto…..mi è molto dispiaciuto non aver letto il tuo commento…..grazie Katia :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.