Troccoli funghi e pomodorini

I troccoli funghi e pomodorini sono un primo piatto che profuma di autunno e per dare un tocco in più alla ricetta ho utilizzato la qualità di fungo detta cardoncello, fungo tipico della mia regione, la Puglia e precisamente della Murgia ed un formato di pasta tipica pugliese: i troccoli (da noi chiamati torchi).

I troccoli non sono spaghetti alla chitarra, come pensano in tanti, ma un tipo di pasta fresca lunga, preparati con due soli ingredienti: semola di grano duro ed acqua. Lo strumento che si usa per prepararli si chiama torchio, che può essere in legno o in bronzo. Anticamente, qualunque massaia sapeva prepararli, oggi è un po’ difficile trovare donne che li facciano ancora in casa. Comunque i troccoli ormai sono presenti in qualunque supermercato e ce ne sono in commercio di varie marche.

Troccoli funghi e pomodorini

Troccoli funghi e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di troccoli
  • 600 g di funghi cardoncelli
  • 300 g di pomodorini piccadilly o ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i troccoli funghi e pomodorini, per prima cosa dovete pulire per bene i funghi cardoncelli, quindi con uno spazzolino o con un panno umido, togliete la terra, ma mi raccomando non lavateli sotto l’acqua corrente altrimenti potrebbero assorbirne troppa diventando mollicci e gommosi e poi tagliateli a pezzetti.

Tritate poi, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo e metteteli, in una padella, a soffriggere nell’olio evo.

Lavate i pomodorini, tagliateli in due e quando l’aglio si sarà rosolato, aggiungeteli in padella.

Dopo circa 10 minuti, quando i pomodorini si saranno appassiti, unite i funghi cardoncelli, regolate di sale, mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz’ora, a fiamma dolce, aggiungendo ogni tanto un po’ di acqua calda.

Al termine della cottura del sugo funghi e pomodorini, lessate i troccoli, in abbondante acqua bollente salata e scolateli 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Versate i troccoli al dente nella padella del sugo e spadellate per 2 minuti circa. Quando il tutto sarà ben amalgamato, servite i vostri troccoli funghi e pomodorini, con l’aggiunta di una macinata di pepe nero e se lo gradite, con una spolverizzata di grana padano o addirittura di pecorino, per un gusto più deciso.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Troccoli funghi e pomodorini”

    1. grazie Paola… in effetti sono da provare e il fungo cardoncello è una prelibatezza della mia Puglia… ho visitato il tuo blog, complimenti è bellissimo… grazie per la visita e vienimi a trovare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.