Tortino di patate, zucchine e salsiccia

Il tortino di patate, zucchine e salsiccia è un secondo piatto molto saporito, che accompagnato da un bel piatto di insalata mista o di verdure grigliate, può fungere anche da piatto unico, proprio per l’abbondanza degli ingredienti. Per una variante vegetariana, al posto della salsiccia, si può utilizzare un formaggio filante. Per questa ricetta ho utilizzato della salsiccia luganega, che per la sua consistenza e per il suo sapore, ben si presta a questo tipo di preparazione.

Tortino di patate, zucchine e salsiccia

Tortino di patate, zucchine e salsiccia

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 2 zucchine grandi
  • 500 g di salsiccia luganega
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 30 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per preparare il tortino di patate, zucchine e salsiccia, per prima cosa, in una padella, mettete un filo di olio evo e la cipolla lavata e tritata finemente e quando si sarà imbiondita, aggiungete la salsiccia, dopo averla privata del budello e sgranata. Lasciatela rosolare ben bene, per circa 10 minuti. Versate poi il vino bianco, lasciate sfumare, aggiungete anche il rametto di rosmarino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fiamma dolce, per circa 30 minuti. Se volete, aggiungete anche una macinata di pepe nero, ma non aggiungete sale, perché la salsiccia è già molto saporita. A fine cottura, togliete il rametto di rosmarino e lasciate intiepidire. 

Nel frattempo, lavate le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola con dell’acqua, per non farle annerire.

Poi, private delle estremità le zucchine, lavatele e tagliate anch’esse a fettine sottili.

Ora, cominciate ad assemblare gli ingredienti, quindi, in una pirofila da forno, versate un po’ di olio sul fondo e cominciate a fare il primo strato di patate e zucchine, alternate tra loro ed accavallate. Aggiungete, sulla superficie, del sale fino e un po’ d’olio. Dopo, aggiungete la salsiccia e proseguite con il terzo strato di patate e zucchine. Aggiungeteci il sale fino, cospargete di pangrattato, poi da una spolverizzata di grana padano grattugiato ed infine, irrorate con un filo di olio.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 55-60 minuti, più 5 minuti alla massima potenza e alla modalità grill, per una gratinatura croccante e dorata, dopo sfornate e servite il vostro tortino di patate, zucchine e salsiccia, dopo averlo fatto intiepidire; è buono anche freddo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Tortino di patate, zucchine e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.