Tortino di carciofi,ricetta al forno

Il tortino di carciofi è una ricetta sfiziosa e molto versatile che può fungere da secondo piatto, da contorno e da piatto unico, proprio per l’apporto nutritivo degli ingredienti. Il tortino di carciofi proposto da me, include tra gli ingredienti il prosciutto di Praga, ma omettendo quest’ultimo, può diventare benissimo un piatto vegetariano.

Il prosciutto di Praga è un particolare tipo di prosciutto cotto, dal sapore affumicato, che conferisce alle ricette un sapore inconfondibile e particolare. Il segreto della ricetta del prosciutto di Praga sta nella cottura, in speciali forni ad aria calda e nell’affumicatura con legno di faggio a fine cottura, che conferisce il caratteristico aroma.

Tortino di carciofi

Tortino di carciofi

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 12-14 carciofi (o 2 confezioni di cuori di carciofo surgelati)
  • 180 g di prosciutto di Praga
  • il succo di 1 limone
  • 1 uovo
  • 50 g di burro
  • 80 g di grana padano
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.

per la besciamella:

  • 1 l di latte fresco intero
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata

Preparazione:

Questa ricetta è particolarmente indicata quando la stagione ci permette di prepararla con i carciofi freschi, ma qualora non sia epoca di carciofi o non abbiate molto tempo a vostra disposizione, potete prepararla utilizzando i cuori di carciofo surgelati, che trovate tutto l’anno nei banchi frigo di qualsiasi supermercato.

Per la ricetta del tortino di carciofi, cominciate col preparare la besciamellaricetta base da me già postata (cliccate qui per la sua preparazione). Nel frattempo, pulite i carciofi, dopo aver preparato una ciotola con acqua fredda, in cui avrete spremuto il succo di un limone, per evitare che i carciofi si anneriscano. Eliminate la punta, tagliandone 2-3 cm e dopo sfogliate il carciofo, eliminando le foglie più esterne, più dure, andando avanti fino a quelle più tenere. Dopo eliminate la parte finale del gambo e della parte che rimane, eliminate con un pelapatate o con un coltellino ben affilato, lo strato esterno. Mettete da parte i gambi puliti, che utilizzerete per altre preparazioni, a noi interessano solo i cuori di carciofo, cioè la parte più morbida, di colore chiaro, con venature violacee. Dividete il carciofo a metà ed eliminate la peluria interna con un coltellino. Mi raccomando, man mano che pulite i carciofi, ricordatevi di immergerli nell’acqua acidulata per evitare che anneriscano. Per pulire bene i carciofi potete seguire il tutorial di Giallo Zafferano dove la nostra brava Sonia ci insegna passo passo, i vari passaggi.

Ora, portate a bollore, in una pentola, dell’acqua salata, immergetevi i carciofi tagliati in quattro e cuocete per circa 15 minuti.

Scolateli ben bene e passateli in una padella, con il burro e il grana padano grattugiato. Lasciateli intiepidire e dopo, metteteli in un mixer e formatene una cremina.

Mettete la cremina in una ciotola e aggiungetevi, l’uovo e un po’ di besciamella, amalgamando bene tra di loro gli ingredienti.

Mettete sul fondo di una pirofila da forno una buona dose di besciamella, la metà della cremina di carciofi, la besciamella (ricoprendo tutto lo strato), il grana padano grattugiato, il prosciutto di Praga e sul prosciutto qualche cucchiaiata di besciamella. Procedete come sopra, anche per il secondo strato, aggiungendo, alla fine, una buona dose di pangrattato, che darà al tortino di carciofi una gratinatura croccante e poi qualche fiocchetto di burro.

Infornate, in forno già caldo, a 180°, per 40-45 minuti. Servite il vostro tortino di carciofi tiepido.

Tortino di carciofi (sfornato)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Tortino di carciofi,ricetta al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.