Tortini al cioccolato,ricetta cioccolatosa

I tortini al cioccolato sono uno di quei dolci a cui non si può proprio resistere!!! Chi non ha bisogno in particolari momenti della giornata di coccolarsi un po’…..magari si è trascorsa una pessima giornata al lavoro, i bimbi ci hanno fatto arrabbiare……ed ecco che entrano in scena loro: i tortini al cioccolato, una delizia per gli occhi e per il palato. Il profumo che emanano in cottura è inebriante!!! Se poi avete un pranzo o una cena è il dolce perfetto per chiudere in bellezza. La ricetta dei tortini al cioccolato l’ho trovata un giorno sfogliando la rivista “Alice Cucina” e la proponeva Maria Paola Carcaterra, una docente di pasticceria, che collabora sia con il giornale che con il programma “Dolce e Salato” su Alice TV (programma Sky).

Tortini al cioccolato

Tortini al cioccolato

Ingredienti per 6 tortini:

  • 75 g di burro
  • 75 g di cioccolato fondente (di ottima qualità)
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina

Preparazione:

Sciogliete il burro e il cioccolato, spezzettato grossolanamente, nel microonde e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Rompete le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero e la farina setacciata. Montate poi, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso. Unite al composto montato, il burro e il cioccolato fusi, amalgamate e trasferite in una sac à poche. Per chi non avesse una sac à poche in casa può vedere questo video tutorial su made in kitchen, per realizzarla facilmente da sé. Riempite lo stampo in silicone (da 6 tortini) quasi fino all’orlo (se non avete lo stampo potete utilizzare i pirottini di carta per pasticceria), infornate, in forno preriscaldato e fate cuocere a 180° per 7 minuti circa, fino a che i tortini al cioccolato  non risulteranno screpolati in superficie. Sfornate, lasciate raffreddare e infine sformate. I tortini al cioccolato potete servirli accompagnandoli con del gelato alla crema, alla panna, alla vaniglia oppure con della panna montata.

Precedente Trofie panna e funghi,ricetta saporita Successivo Scaldatelli (scallatidde),ricetta tipica pugliese

9 commenti su “Tortini al cioccolato,ricetta cioccolatosa

  1. Ma questo tortino ci sta da dio come dessert dopo le trofieeee *____*
    E’ tra i miei dolci preferiti! PS Belli i fiorellini d’uva!! ;D Un bacio

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      sei troppo carina…non ti dico per fare i fiorellini…quanti ne ho spatasciati!!!non parliamo poi delle foto…altro tasto da non toccare con me…un maga bacio anche a te!!!

      • Se vedesti i miei “backstage” d’impiattamento non finiresti più di ridere xD
        Menomale che la foto non riprende anche i pre e post di lavaggio e ristrutturazione della cucina uahuahau

        Un bacione e buona cena! 😉

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      l’avevo capito…vedessi i miei!!!ho una fame da lupo…oggi ho fatto anche ZUMBA…buona cena anche a te e 1000 besos!!!

  2. Adoro i tortini al cioccolato, anzi a dire il vero adoro tutto con il cioccolato 😛 COMPLIMENTI PER IL BLOG ED IN BOCCA AL LUPO PER L ATUA NUOVA AVVENTURA! Sara

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      grazie per i complimenti sara…….crepi il lupo…..a breve posterò altre ricette cioccolatose!!!baci baci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.