Tortine al salmone e piselli

Le tortine al salmone e piselli sono delle sfiziose torte salate monoporzione, dal guscio di pasta brisée, da stuzzicare durante un aperitivo o da presentare ad un buffet, come finger food. Questa ricetta, tra gli ingredienti prevede il salmone affumicato, un pesce dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, i piselli e la ricotta, abbinamento che ha avuto i dovuti consensi dai miei commensali. Nelle tortine al salmone e piselli, al posto della ricotta, potreste aggiungere il philadelphia, per renderne la consistenza più cremosa, mentre al posto dei piselli, delle zucchine tagliate alla julienne, saltate in padella, quindi scatenate la vostra fantasia.

Tortine al salmone e piselli

Tortine al salmone e piselli

Ingredienti per 12 tortine:

per la base, quindi per la pasta brisée:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 ml di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale

oppure utilizzate un rotolo di pasta brisée da 250 g, già pronta

per la farcitura:

  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di piselli surgelati
  • 2 scalogni
  • mezzo dado vegetale
  • 300 g di ricotta fresca
  • 3 uova + 1 per spennellare
  • 80 g di grana padano
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di olio evo
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per realizzare le tortine al salmone e piselli, innanzitutto, preparate la pasta briséericetta da me già postata (cliccate qui). Io ho preparato la pasta brisée con l’aiuto del mio prezioso KitchenAid, ma per chi non avesse una planetaria, può benissimo farla a mano. Mettete nella ciotola della vostra planetaria, con la frusta piatta, la farina setacciata, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero e il pizzico di sale; azionate la macchina alla velocità 1 e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Dopo aggiungete l’acqua ghiacciata, a filo e poco alla volta, fino a quando avrete ottenuto un composto compatto e sodo. Dopo, rimuovete la pasta brisée dalla frusta, formatene un panetto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero, per circa un’ora.

Se non avete una planetaria potete impastare a mano. Su di un piano di lavoro, in marmo o metallo, l’importante è che sia freddo, fate la classica fontana con la farina setacciata e aggiungete i pezzetti di burro, freddo di frigorifero e il pizzico di sale. Cominciate ad impastare e man mano, a filo, aggiungete l’acqua ghiacciata, fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Dopo proseguite come sopra.

Passate poi, alla farcitura, quindi sbucciate e affettate finemente i due scalogni e fateli rosolare, in una padella antiaderente,con due cucchiai di olio evo.

Aggiungete i piselli surgelati, o se preferite, quelli freschi, il mezzo dado vegetale, che io preparo in casa, quindi più genuino, perché senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta) e due cucchiai di acqua. Fate cuocere i piselli per circa 20 minuti, non dovranno spappolarsi e dopo aggiungeteci il pepe. Mi raccomando non salate, perché il dado vegetale avrà già dato sapore e una volta cotti, fateli intiepidire.

In una terrina sbattete le uova, aggiungete la ricotta, la panna fresca, il grana padano grattugiato, una grattatina di noce moscata e mescolate ben bene, per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete a questo composto, i piselli ormai intiepiditi e unite anche il salmone affumicato, tagliato a striscioline (tenetene da parte un po’ per la decorazione finale), mescolando delicatamente.

Tirate fuori dal frigo la pasta brisée, tiratela in una sfoglia sottile, aiutandovi con un mattarello e con un coppa pasta del diametro di 12 cm, formate tanti cerchi, con i quali fodererete 12 stampi da muffins.

Bucherellate il fondo di ognuno con i rebbi di una forchetta e aiutandovi con un cucchiaino, versatevi il ripieno, ripiegate i bordi della pasta brisée verso l’interno e spennellateli con un uovo sbattuto o con un po’ di latte. Decorate ogni tortina con un ciuffetto di salmone affumicato, messo da parte in precedenza.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 25-30 minuti, sino a quando la superficie delle tortine al salmone e piselli risulterà dorata. Dopo sfornatele e servitele calde, ma vi assicuro che sono ottime anche il giorno dopo e sono ideali per un ottimo aperitivo o come finger food.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Tortine al salmone e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.