Torta salata zucchine e tonno

La torta salata zucchine e tonno è una soluzione sfiziosa per rimediare al pranzo o alla cena senza tanti sbattimenti. E’ ideale come secondo piatto, ma, tagliata a quadrotti, può essere servita anche durante un aperitivo, come sfizioso finger food, come antipasto o come spuntino pomeridiano. La torta salata zucchine e tonno è più genuina se preparate in casa la pasta brisée, ma è ottima anche preparata con quella già pronta; io l’ho preparata, per un effetto diverso e più scenografico, in uno stampo da plumcake.

Torta salata zucchine e tonno

Torta salata zucchine e tonno

Ingredienti per 6/8 persone:

per la base (pasta brisée):

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 ml di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale

oppure utilizzate un rotolo di pasta brisée da 250 g, già pronta

per la farcitura:

  • 500 g di zucchine (3 medie)
  • 250 g di ricotta
  • 160 g di tonno
  • 1 cipolla
  • 1 dado vegetale
  • 3 uova
  • 80 g di grana padano
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • latte fresco intero q.b.

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta brisée, ricetta da me già postata (cliccate qui). Io ho preparato la pasta brisée con l’aiuto del mio prezioso KitchenAid, ma per chi non avesse una planetaria, può benissimo farla a mano. Mettete nella ciotola della vostra planetaria, con la frusta piatta, la farina setacciata, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero e il pizzico di sale; azionate la macchina alla velocità 1 e impastate il tutto, fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Dopo aggiungete l’acqua ghiacciata, a filo e poco alla volta, fino a quando avrete ottenuto un composto compatto e sodo. Dopo, rimuovete la pasta brisée dalla frusta, formatene un panetto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero, per circa un’ora.

Se non avete una planetaria potete impastare a mano. Su di un piano di lavoro, in marmo o metallo, l’importante è che sia freddo, fate la classica fontana con la farina setacciata e aggiungete i pezzetti di burro, freddo di frigorifero e il pizzico di sale. Cominciate ad impastare e man mano, a filo, aggiungete l’acqua ghiacciata, fino ad ottenere un composto sodo e compatto. Dopo proseguite come sopra.

Passate poi, alla farcitura, quindi sbucciate e tritate la cipolla, lavate e private delle estremità le zucchine e affettatele a rondelle fini. Scaldate, in una padella antiaderente, l’olio evo e il burro e aggiungete la cipolla tritata. Fatela rosolare e dopo aggiungeteci le zucchine tagliate a rondelle e il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta). Fatele cuocere per circa 20 minuti con un coperchio, aggiungendo ogni tanto del latte, che le renderà cremose; dopo mettetele da parte e fatele intiepidire. Mi raccomando non salate, perché il dado vegetale è salato e avrà già dato sapore.

In una ciotola, lavorate la ricotta, dopo averla fatta scolare, con le uova, aiutandovi con una forchetta. Aggiungetevi, poi, il grana padano grattugiato, il tonno sgocciolato, le zucchine, ormai tiepide, il sale e il pepe e mescolate con cura, per amalgamare gli ingredienti.

Tirate fuori dal frigo la pasta brisée, ricordandovi di tenerne da parte un po’ per le la decorazione della vostra torta salata, tiratela in una sfoglia sottile, aiutandovi con un mattarello e mettetela in uno stampo da plumcake, ricoperto di carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versatevi il ripieno, livellandolo ben bene, aiutandovi con una spatola, ripiegate i bordi della pasta brisée verso l’interno. Ricavate ora, dalla pasta brisée avanzata delle strisce, aiutandovi con una rotella dentellata, adagiatele sulla torta salata e spennellate il tutto con un po’ di latte o con un uovo sbattuto.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 45-50 minuti circa, fino a quando la superficie della torta salata zucchine e tonno sarà dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate su di un piatto da portata.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Torta salata zucchine e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.