Torta rustica cotto e wurstel,ricetta salata

La torta rustica cotto e wurstel è una ricetta nata per caso ed è la classica ricetta svuotafrigo. Come al solito, in frigorifero, ho vari prodotti in scadenza, perché quando vado a far la spesa penso di avere un reggimento a casa e allora acquisto di tutto di più; questa volta è il turno del prosciutto cotto, dei wurstel e del mascarpone. La torta rustica cotto e wurstel è una via di mezzo tra una torta salata e una quiche e può essere servita come secondo piatto o tagliata a quadrotti, come antipasto o finger food. Ha un sapore deciso ma allo stesso tempo delicato e piace soprattutto ai bambini. Volendo potete aggiungerci del formaggio filante, che io non avevo.

Torta rustica cotto e wurstel

Torta rustica cotto e wurstel

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 confezione di pasta brisée rotonda da 230 g
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da cucina
  • 3 uova
  • 60 g di grana padano
  • 130 g di prosciutto cotto
  • 100 g di wurstel (1 pacco da 4)
  • sale e pepe q.b.
  • latte fresco intero q.b. (per spennellare)

Preparazione:

Per preparare la torta rustica cotto e wurstel, innanzitutto, mettete in una ciotola il mascarpone, la panna, il sale, il pepe, il grana padano grattugiato e le uova e sbattete il tutto con delle fruste elettriche, amalgamando bene tra di loro gli ingredienti.

Aggiungete poi al composto, il prosciutto cotto spezzettato con le mani e i wurstel a rondelle e aiutandovi con un cucchiaio di legno o con una spatola, mescolate bene il tutto.

Srotolate la pasta brisée, mettetela in una teglia foderata con la sua carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Versatevi poi il ripieno, chiudetene i lembi, facendo attenzione a non far fuoriuscire il composto e spennellateli con del latte o con un uovo sbattuto con un pizzico di sale.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti. Potete servire la torta rustica cotto e wurstel subito, ancora calda o anche fredda, magari come aperitivo o come apripista per un pranzo con ospiti.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Torta rustica cotto e wurstel,ricetta salata”

  1. CIAO VOLEVO PREPARARE QUESTO TIPO DI TORTA PER UN BUFFET… MA MI DEVO ANTICIPARE CON I TEMPI CHE MI CONSIGLI SI POTRÀ CONGELARE UNA VOLTA COTTA?

    1. potresti azzardare…..anche se io non ho mai provato…..però Paola questa torta rustica è ottima anche fredda e il giorno dopo, quindi puoi anticipare ugualmente i tuoi tempi e prepararla prima…..fammi sapere e grazie per aver visitato il mio blog 🙂 …..buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.