Torta al cioccolato senza farina

L’idea della torta al cioccolato senza farina è nata per caso. Avevo voglia di preparare una torta cioccolatosa per festeggiare un ritorno alla normalità “particolare” in famiglia e quindi, spulciando nel sito di Giallo Zafferano, mia fonte quotidiana di ispirazione, mi sono imbattuta nella torta al cioccolato senza farina di Sonia (cliccate qui per la sua ricetta). Detto… fatto!!! Gli ingredienti li avevo tutti, il mio amato KitchenAid anche, quindi mi sono messa all’opera. La torta al cioccolato senza farina è un dolce morbido, compatto e umido all’interno. Preparatela solo se siete degli amanti del cioccolato fondente, perché il suo sapore “cioccolatoso” è forte e sublime.

La torta al cioccolato senza farina è adatta anche a chi è affetto da celiachia: dovrete avere solo l’accortezza di usare il cacao amaro e lo zucchero a velo, per spolverizzare la torta, permessi dal Prontuario AIC.

Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina

Ingredienti:

  • 340 g di cioccolato fondente
  • 170 g di burro
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero semolato
  • 140 g di cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b. (per spolverizzare)

Preparazione:

Per preparare la torta al cioccolato senza farina, innanzitutto, sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Nella ciotola della planetaria, io nel mio amato KitchenAid (o con delle semplici fruste elettriche), con il gancio a frusta, lavorate il burro, che avrete fatto ammorbidire in precedenza, tirandolo fuori dal frigorifero pochi minuti prima, con lo zucchero.

Aggiungete ora, un uovo alla volta e fate in modo che il precedente sia stato assorbito.

Dopo, aggiungete la bustina di vanillina, il cacao amaro setacciato, il pizzico di sale ed il cioccolato tiepido. Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro, aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Foderate con carta forno, una tortiera del diametro di 24 cm, versatevi l’impasto e livellatelo con una spatola. Infornate, in forno già caldo, a 180° per 35-40 minuti, la vostra torta al cioccolato senza farina, sino a quando non si sarà formata una crosticina in superficie.

Terminata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Quando si sarà intiepidita, sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Potete servire la torta al cioccolato senza farina, proprio per farvi male 🙂 , con della crema al mascarpone, con della panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia. E’ una bomba calorica… ma visto che avete fatto trenta… fate pure trentuno 🙂 🙂 🙂 !!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Torta al cioccolato senza farina”

    1. brava Milla…..falla e poi mi raccomando ricontattami e dimmi se ti è piaciuta 🙂 …..buona serata!!!

  1. Che bella! è proprio il tipo di torta cioccolatosa che piace a me, proverò appena possibile a prepararla. Complimenti per il blog, molto bello e allegro

    1. grazie Simona…..gentilissima…..ora vengo a fare un giro anche da te…..questa torta cioccolatosa è strepitosa,se la prepari fammi sapere…..baciuzzi 🙂 !!!

  2. L’ho appena fatta ma non mi convince. Le dosi sono esagerate. 150 grammi di cacao amaro… E io amo il cioccolato. Nel frattempo ho trovato ricette migliori.

    1. Elisabetta mi dispiace non ti abbia convinta…in casa mia non mangiamo dolci e questa torta ce la siamo mangiata in mezza giornata proprio perché non è molto dolce…sinceramente a me,quando ho letto la ricetta mi hanno stupito i 340 g di cioccolato fondente ma nell’insieme,per me,quindi a mio giudizio personale,questa torta è spaziale…poi è sempre questione di gusti…buona giornata 😀 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.