Crea sito

Terrina di ricotta alle tre verdure

La terrina di ricotta alle tre verdure è una scenografica ricetta vegetariana, ideale da proporre in un menu delle feste o ad un buffet per una ricorrenza particolare. Può fungere da antipasto o da secondo piatto ed è arricchita oltre che dalla ricotta, da piselli, carote e spinaci.

La ricetta l’ho presa dal giornale Alice Cucina

Terrina di ricotta alle tre verdure

Terrina di ricotta alle tre verdure

Ingredienti per uno stampo da plumcake 26×12:

  • 500 g di ricotta fresca
  • 300 g di piselli
  • 300 g di carote
  • 300 g di spinaci
  • 4 uova intere
  • 120 g di grana padano
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare la terrina di ricotta alle tre verdure, per prima cosa lessate i piselli in acqua bollente salata; io ho utilizzato quelli surgelati. Poi, pelate le carote, lavatele, tagliatele a rondelle e lessate anch’esse, in acqua bollente salata.

Per quanto riguarda gli spinaci, io ho utilizzato quelli surgelati, molto più pratici di quelli freschi, ma non metto in dubbio che questi ultimi sono più nutrienti e saporiti. Se utilizzerete gli spinaci freschi, mondateli, lavateli più volte con molta acqua, perché di solito contengono molta terra e lessateli in poca acqua salata. Mentre se, come me, utilizzerete gli spinaci surgelati procedete nel modo seguente. Mettete i cubotti di spinaci, in una larga padella, sul fuoco a fiamma moderata, rigirandoli spesso e man mano che si scongelano aprite le foglie con una forchetta. A metà cottura aggiungete il sale. Quando si saranno del tutto scongelati e quindi lessati, togliete un po’ di acquetta che si sarà formata e tenete da parte.

In una terrina mettete la ricotta, dopo averla scolata, con le uova intere, il sale, la noce moscata, il grana padano grattugiato e amalgamate il tutto.

Dividete l’impasto in 3 parti che poi unirete alle tre verdure.

Ora, in un mixer da cucina, mettete una parte di composto di ricotta e di piselli lessati, azionate alla velocità media e frullate, fino a rendere il composto liscio e privo di grumi; continuate così anche per le carote e gli spinaci e mettete in frigorifero prima di utilizzarli.

Foderate poi, uno stampo da plumcake, con un foglio di alluminio o con della carta forno e cominciate a creare il primo strato con la crema di carote.

Procedete con il secondo strato, quello dei piselli ed infine con il terzo, quello degli spinaci; quindi formate 3 strati ricordandovi di regolare di sale, qualora ne fosse necessario.

Chiudete lo stampo con un altro foglio di alluminio e fate cuocere a bagnomaria, riponendo lo stampo da plumcake in una teglia da forno abbastanza alta e riempita di acqua bollente per i 2/3, in forno già caldo, a 170° per 45 minuti.

Al termine della cottura, lasciate raffreddare la terrina di ricotta alle tre verdure e riponete in frigorifero a rassodare. Al momento di servirla, sformatela su di un piatto da portata e portate in tavola… l’effetto scenografico è assicurato!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.