Tagliolini al limone

I tagliolini al limone sono un primo piatto semplice, veloce e facile da preparare, dal gusto fresco ed invitante. Quindi è un’idea se avete poco tempo a disposizione, ma volete stupire i vostri commensali. I tagliolini al limone rientreranno nel vostro menu speciale se come me amate gli agrumi e il loro profumo ed è una ricetta adatta anche a chi con i fornelli non ci sa tanto fare.

Tagliolini al limone

Tagliolini al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di tagliolini freschi all’uovo
  • 50 g di burro
  • 1 limone (scorza e succo)
  • 100 ml di panna da cucina
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • sale e pepe bianco q.b.

Preparazione:

Per preparare i tagliolini al limone, per prima cosa, mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Poi, lavate accuratamente il limone e in una padella, mettete il burro e la scorza grattugiata del limone, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca, che ha un sapore amarognolo. Fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo, affinché si aromatizzi con la scorza del limone, regolate di sale e dopo spegnete e tenete da parte. Mi raccomando di utilizzare un limone non trattato; io l’ho preso dal mio alberello in veranda 😀 . 

Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente, con un forchettone, dopo circa 2-3 minuti, in modo che ci rimanga anche un po’ di acqua di cottura e spadellateli nella padella, con il burro e la buccia del limone, a fuoco dolce, aggiungendo anche la panna. Terminate la cottura per altri 2 minuti, rigirando i tagliolini continuamente, per amalgamare tra di loro gli ingredienti.

A cottura ultimata, aggiungete un altro po’ di scorza di limone grattugiata, qualche goccia del suo succo, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe bianco, più delicato di quello nero.

Servite i vostri tagliolini al limone caldi, decorando il piatto con delle fettine di limone e una fogliolina di prezzemolo.

Un consiglio: se volete preparare da voi i tagliolini, potete farvi aiutare da questo tutorial di Giallo Zafferano (cliccate qui) dove la nostra brava Sonia ci insegna come fare tutti i tipi di pasta fresca all’uovo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.