Tagliatelle alla crema di zucchine

Le tagliatelle alla crema di zucchine sono un primo piatto molto raffinato, a base di zucchine, cotte con i porri e il latte, poi ridotti in crema, arricchite dall’aggiunta di dadini di prosciutto di praga e di panna fresca. La loro preparazione è facile e veloce ed hanno un gusto delicato, dato dal dolciastro dei porri e delle zucchine che ben si sposa con quello deciso ed affumicato del prosciutto di praga. Le tagliatelle alla crema di zucchine è un piatto ideale da proporre ad un pranzo o ad una cena in cui si vogliono stupire i commensali e senza l’aggiunta del prosciutto di praga, diventa un ottimo piatto vegetariano.

Tagliatelle alla crema di zucchine

Tagliatelle alla crema di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di tagliatelle fresche all’uovo
  • 4 zucchine
  • 4 porri
  • 40 g di burro
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • dado vegetale
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • sale e pepe bianco q.b.
  • 150 g di prosciutto di praga
  • 2-3 bicchieri di latte fresco intero
  • grana padano grattugiato q.b.

Preparazione:

Per prima cosa, preparate la crema di zucchine, quindi, lavate i porri e tagliateli a rondelle. Poi, private delle estremità le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini.

Mettete a stufare i porri, in una padella capiente, con l’olio evo e il burro e fateli appassire, aggiungendo ogni tanto dell’acqua calda.

Unitevi poi, le zucchine tagliate a dadini e il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta). Fate soffriggere per 5 minuti e poi aggiungete il primo bicchiere di latte, coprendo con un coperchio. Quando il latte si sarà asciugato, aggiungete l’altro bicchiere di latte, regolate di sale e di pepe (quello bianco, più delicato), ma mi raccomando al sale, perché il dado vegetale è già molto saporito e lasciate cuocere per altri 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il terzo bicchiere di latte.

A cottura ultimata, tenete da parte qualche dadino di zucchina, che vi servirà per la decorazione finale del piatto e passate il tutto in un mixer da cucina o con un frullatore ad immersione (minipimer), aggiungendo un po’ di latte. Dopo unite la panna e ponete il tutto nuovamente sul fuoco, facendolo ridurre, sino ad ottenere una crema di giusta consistenza, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Mettete, in un pentolino, con un po’ di burro, il prosciutto di praga cotto a cubetti e fatelo andare e nel frattempo, cuocete in abbondante acqua salata le tagliatelle all’uovo, scolatele al dente, unitele alla crema di zucchine e al prosciutto di praga, in una padella capiente, a fiamma vivace, usando un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto, per qualche minuto, girando di frequente. Impiattate, decorando il piatto con le zucchine a dadini messe da parte in precedenza, i cubetti di praga e condite, se vi piace, con del grana padano grattugiato.

Un consiglio: se volete preparare da voi le tagliatelle, potete farvi aiutare da questo tutorial di Giallo Zafferano (cliccate qui).

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Tagliatelle alla crema di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.