Strudel ricotta e salsiccia

Lo strudel ricotta e salsiccia è uno sfizioso lievitato salato, preparato con la pasta della pizza e farcito con ricotta fresca e salsiccia luganega e se non avete voglia di mettere le mani in pasta potrete utilizzare addirittura la pasta per la pizza pronta, in vendita nei banchi frigo di qualsiasi supermercato. Lo strudel ricotta e salsiccia è ideale da proporre come secondo piatto o, perché no, per un aperitivo o un buffet di compleanno. La ricetta l’ho vista nella trasmissione di Benedetta Parodi su Real time, ma ho utilizzato al posto della pasta sfoglia, la pasta della pizza, ovviamente preparata da me 😉 .

Strudel ricotta e salsiccia

Strudel ricotta e salsiccia

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 250 ml di acqua (tiepida)
  • 3 cucchiai di olio evo + q.b. per spennellare
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero (o di malto)
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per la farcitura:

  • 300 g di ricotta
  • 500 g di salsiccia luganega
  • 1 cipolla
  • 6-7 pomodorini ciliegino
  • 1 rametto di rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • 1 uovo (per spennellare)

Preparazione:

Ho preparato lo strudel ricotta e salsiccia con il mio alleato in cucina, il KitcheAid, ma potete usare una qualsiasi impastatrice o preparare l’impasto a mano. Quindi, mettete nella ciotola dell’impastatrice, con il gancio a foglia, le due farine setacciate, il lievito di birra disidratato e lo zucchero (o il malto) e azionate alla velocità 1 per circa mezzo minuto, il tempo di mescolare gli ingredienti. Dopo, cambiate gancio e inserite quello a spirale, che serve per impastare, aggiungete l’olio evo e alla velocità 2, aggiungete, a filo, l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto soffice, infine aggiungete anche il sale fino e impastate per circa 6-7 minuti, fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e risulterà uniforme ed elastico, in gergo, sino a quando l’impasto non si “incorderà”. Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid e copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio. Mettetelo a lievitare, nel forno spento (ma con la luce accesa), per 2 ore circa, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: sciogliete, nell’acqua tiepida, lo zucchero (o il malto) e dopo aggiungete il lievito di birra disidratato. Su una spianatoia, versate le farine setacciate, fate la classica “fontana” al centro e aggiungeteci l’olio evo. Cominciate ad incorporare l’acqua tiepida (con lo zucchero e il lievito), a filo e poco alla volta, dopo aggiungete il sale fino e cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con un canovaccio, nel forno spento (ma con la luce accesa), fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore.

Nel frattempo, mentre il vostro strudel lievita, preparate il ripieno, quindi, in una padella, mettete un filo di olio evo e la cipolla lavata e tritata finemente e quando si sarà imbiondita, aggiungete la salsiccia, dopo averla privata del budello e sgranata. Lasciatela rosolare ben bene, aggiungete i pomodorini ciliegino lavati, spellati e tagliati in due e lasciate cuocere per circa 2-3 minuti. Versate poi il vino bianco, lasciate sfumare, aggiungete anche il rametto di rosmarino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere, a fiamma dolce, per circa 30 minuti. Se volete, aggiungete anche una macinata di pepe nero, ma non aggiungete sale, perché la salsiccia è già molto saporita. A fine cottura, togliete il rametto di rosmarino e lasciate intiepidire. Una volta intiepidito, trasferite il tutto in una terrina e mescolate assieme alla ricotta.

Dopo che l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su di una spianatoia infarinata, lavoratelo un po’ per sgonfiarlo e dategli una forma rettangolare, aiutandovi con un mattarello. Spennellate la superficie dello strudel con un po’ di albume e dopo, farcitela con il composto di ricotta e salsiccia, lasciando un paio di centimetri dal bordo. Cominciate ad arrotolare lo strudel dal lato più largo, sigillatelo bene, affinché il ripieno non fuoriesca e fate dei tagli diagonali, aiutandovi con un coltello affilato, sulla sua superficie, per permettere al vapore di fuoriuscire. Con la pasta avanzata, potete decorare lo strudel ricotta e salsiccia, creando un piccolo cordoncino, che arrotolerete alle due estremità. Spennellate poi, la superficie dello strudel con l’uovo sbattuto e infornate, in forno già caldo, a 180° per 30-35 minuti. A cottura ultimata, sfornatelo, fatelo intiepidire e servitelo tagliato a fette.

Studel ricotta e salsiccia intero

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Strudel ricotta e salsiccia”

    1. grazie mille…..in effetti è molto gustoso…..preparalo e fammi sapere…..buon weekend lungo 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.