Seppie con piselli,ricetta pesce

Le seppie con piselli in umido sono un secondo piatto a base di pesce molto appetitoso e servito con dei crostini di pane, magari pugliese, come quello di Altamura, possono fungere anche da piatto unico. Le seppie sono dei molluschi molto versatili che si prestano meglio di altri, ad essere cucinati in vari modi. Le seppie con piselli in umido è una ricetta semplice da preparare ed è anche poco calorica, quindi adatta a chi segue una dieta ipocalorica.

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di seppie
  • 500 g di piselli freschi o surgelati
  • 1 dado vegetale
  • 1 scalogno
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 5-6 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare le seppie con piselli cominciate con la pulizia delle seppie, quindi spellatele, togliete l’osso interno, il becco cartilagineo posto tra i tentacoli e la vescica con l’inchiostro, sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente e dopo, tagliate a striscioline.

In un tegame, mettete a soffriggere nell’olio evo, lo scalogno e il prezzemolo tritati finemente, dopo aver aggiunto anche il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta).

Quando lo scalogno si sarà imbiondito, aggiungete le seppie e fatele rosolare ed insaporire. Dopo aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare.

Aggiungete poi, i piselli surgelati o quelli freschi sgranati e la polpa di pomodoro. Regolate di sale e di pepe, ma mi raccomando al sale perché il dado è già molto saporito, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un’oretta, a fuoco dolce, fino a quando le seppie risulteranno tenere ed eventualmente, aggiungete dell’acqua calda, se il sughetto dovesse asciugarsi troppo.

Al termine della cottura servite le seppie con piselli calde, magari accompagnate da fette tostate di pane di Altamura.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Seppie con piselli,ricetta pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.