Rotolini di cetrioli,ricetta fresca

I rotolini di cetrioli sono un antipasto fresco, veloce e facile da preparare, adatto per la stagione estiva, quando si ha voglia solo di pietanze fredde. Questa ricetta è indicata anche per chi segue diete a basso contenuto calorico, infatti i rotolini di cetrioli sono preparati con il cetriolo, il formaggio light e la bresaola, che è un salume indicato dai dietologi e dai nutrizionisti. I rotolini di cetrioli possono fungere anche da ottimo finger food, per un buffet all’aperto o per una cena tra amici.

I cetrioli svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione della ritenzione idrica e della cellulite, che spesso affliggono le donne: consumare cetrioli in insalata, soprattutto durante i giorni del ciclo mestruale, può essere un ottimo antidoto al gonfiore tipico della ritenzione idrica. Nel cetriolo è inoltre presente una sostanza importantissima per chi vuole dimagrire: l’acido tartarico, che fa sì che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto, e non immediatamente utilizzata, non si trasformi in adipe, ma venga eliminata dall’organismo attraverso le feci. Grazie al loro contenuto di silicio, i cetrioli possono anche contribuire ad alleviare i sintomi della fibromialgia e della sindrome da stanchezza cronica (notizie prese dal web).

La ricetta dei rotolini di cetrioli l’ho “rubata”, come al solito, alla bravissima Sonia di Giallo Zafferano (cliccate qui per la sua ricetta), ma al posto della ricotta ho utilizzato del philadelphia light e al posto della menta ho utilizzato del basilico.

Rotolini di cetrioli

Rotolini di cetrioli

Ingredienti per 12 rotolini:

  • 2 cetrioli medi
  • 12 fette di bresaola
  • 160 g di philadelphia light
  • 1-2 cucchiai di latte fresco intero
  • qualche foglia di basilico
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i rotolini di cetrioli, in una ciotola, mettete il philadelphia light, un po’ di latte, il basilico tritato e la scorza grattugiata del limone. Lavorate il tutto, aiutandovi con una forchetta, fino a far diventare il composto cremoso ed omogeneo e regolate di sale e di pepe.

Conservatelo in frigorifero, coperto da un pellicola per alimenti, fino al momento in cui lo utilizzerete.

Ora, sbucciate i due cetrioli (a me erano piccoli e ne ho utilizzati due) e poi tagliateli per il lungo con una mandolina o con un coltello affilato, in modo da creare delle fette sottili, che potrete arrotolare facilmente.

Salate, poi, ogni singola fetta di cetriolo e spalmatevi sopra, con una spatola o con un coltello a lama larga, il composto preparato in precedenza.

Dividete in due, ogni fetta di bresaola, adagiatela sulla fetta di cetriolo  e cominciate ad arrotolare, facendo aderire il composto cremoso alla fetta di cetriolo, fino a formare appunto, un rotolino.

Ponete, ora, i vostri rotolini di cetrioli su di un piatto da portata e serviteli freschi.

I rotolini di cetrioli possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno, perché poi il cetriolo tende a rilasciare la sua acqua.

Alcuni consigli: volendo, potete usare al posto delle fettine di cetriolo, fettine di carote o di zucchine; al posto del philadelphia, qualche altro formaggio morbido e cremoso, come la ricotta, la robiola o il caprino; al posto della bresaola, infine, potete utilizzare lo speck, il prosciutto cotto o quello crudo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

6 Risposte a “Rotolini di cetrioli,ricetta fresca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.