Risotto radicchio e speck

Il risotto radicchio e speck è una ricetta molto raffinata e saporita che coniuga il sapore amarognolo del radicchio con quello affumicato dello speck.

Il radicchio rosso di Treviso è un prodotto IGP ed è una varietà di cicoria; è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Il radicchio rosso, in Veneto, ha molte varietà, tutte molto pregiate e saporite ed essendo prodotti invernali sono tradizionalmente presenti nei banchetti della vigilia e di Natale.

Il risotto radicchio e speck è un piatto dal gusto raffinato, da proporre per una cena importante, in cui stupirete oltre il palato dei vostri ospiti anche la vista!!!

Risotto radicchio e speck

Risotto radicchio e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso carnaroli o arborio
  • 500 g di radicchio
  • 200 g di speck (in un’unica fetta)
  • 1 cipolla
  • 30 g di burro
  • olio evo q.b.
  • 1 dado da brodo
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 60 g di grana padano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il risotto radicchio e speck, innanzitutto, in una casseruola, fate rosolare la cipolla con il burro e l’olio (io preferisco mettere il burro all’inizio e non alla fine) e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il dado da brodo.

Tagliate lo speck a dadini e quando la cipolla è ben dorata, aggiungetelo e fatelo rosolare ben bene.

Nel frattempo lavate il radicchio, tagliatelo alla julienne ed aggiungetelo nella casseruola. Fatelo appassire e dopo aggiungete il riso. Quando il riso “scricchiola” versatevi il mezzo bicchiere di vino rosso e fatelo evaporare.

Poi cominciate a versare il brodo con un mestolo, che io consiglio di tener ben caldo sul fuoco a fiamma bassissima (altrimenti si consuma). Continuate ad aggiungere il brodo fino alla cottura del riso che deve rimanere al dente. A cottura ultimata, aggiustate di sale e di pepe e aggiungete il grana padano grattugiato a fiamma alta, così da mantecare il vostro risotto radicchio e speck, poi spegnete il fuoco e fatelo riposare un po’ prima di servirlo. Impiattate e servite, decorando i piatti con qualche fogliolina tenera di radicchio.

Un consiglio….. se preparate il risotto con radicchio e speck con il brodo di carne fatto da voi, risulterà sicuramente molto più saporito. Io preferisco non farlo così, perché amo troppo il brodo di carne e non lo spreco per il risotto :)….. questione di gusti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.