Riso al forno “alla tiella”

Il riso al forno “alla tiella” è una ricetta che si rifà al riso patate e cozze alla barese, con la differenza che è senza cozze e con l’aggiunta di mozzarella e prosciutto cotto; ne resta invariata la modalità di cottura che è identica, infatti il riso in questa preparazione si aggiunge crudo. La ricetta del riso al forno “alla tiella” me l’ha data una mia carissima amica che lo prepara quando vuole proporre un primo piatto semplice per i suoi figli ma senza rinunciare al gusto. Questo piatto è ideale anche per quei soggetti che non amano particolarmente le cozze e può essere servito anche come piatto unico, per la varietà degli ingredienti.

Riso al forno alla tiella

Riso al forno “alla tiella”

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di riso arborio
  • 300 g di pomodorini ciliegino
  • 400 g di patate
  • 250 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di grana padano
  • 2 spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione:

Per preparare il riso al forno “alla tiella” innanzitutto, lavate e sbucciate le patate; una parte fatele a fettine sottili e una parte a dadini piccoli, quindi mettetele in una ciotola con dell’acqua per non farle annerire.

Poi, in una pirofila da forno, mettete sul fondo quattro-cinque cucchiai di olio evo, qualche pomodorino tagliato a cubetti, un po’ di aglio tritato e del sale fino.

Dopo aggiungete la metà del riso crudo e conditelo con le patate tagliate a dadini piccoli, qualche pomodorino a cubetti, l’aglio e il prezzemolo tritato, il sale fino, una macinata di pepe nero ed una generosa dose di olio evo.

Cospargete la superficie di prosciutto cotto a pezzetti, mozzarella tritata o fatta a dadini e grana padano grattugiato. Irrorate con un’altra generosa dose di olio.

Procedete con il secondo strato, quindi, aggiungete l’altra metà di riso crudo e conditelo con le patate tagliate a dadini piccoli, i pomodorini a cubetti, l’aglio ed il prezzemolo tritati, il sale fino ed il pepe.

Irrorate con altro olio e poi aggiungete le patate tagliate a fette sottili ed allineatele sulla superficie, accavallandole tra di loro.

Cospargete la superficie di sale fino e di grana padano grattugiato ed irrorate con un filo di olio.

Ora, aggiungete negli angoli della pirofila, tanta acqua da coprire il riso, affinché ciò ne permetta la sua cottura.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per un’ora circa, fino a quando sulla superficie del riso al forno “alla tiella” non si sia formata una crosticina dorata. Gli ultimi cinque minuti potete mettere il forno alla funzione grill per far gratinare ben bene la superficie del vostro riso.

Al termine della cottura sfornate il vostro riso al forno “alla tiella”, lasciatelo intiepidire e servitelo in tavola.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.