Polpettone di tonno,ricetta facile

Il polpettone di tonno è un piatto fresco e facile da preparare ed è adattissimo per il pranzo o la cena e perfetto per un buffet. E’ una ricetta che solitamente si propone in estate ma io la eseguo tutto l’anno, perché come ho già detto, il polpettone di tonno è facile da realizzare e non richiede grande maestria ed è soprattutto una ricetta che si prepara con un minimo di spesa. Il polpettone di tonno può essere considerato un piatto unico che incontra anche il gusto dei bambini più esigenti. Si può anche conservare in frigorifero per qualche giorno.

Polpettone di tonno

Polpettone di tonno

Ingredienti per 6 persone: 

  • 400 g di tonno in scatola (sgocciolato)
  • 350 g di patate bollite
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • una manciata di prezzemolo
  • 3 cucchiaini di capperi
  • 3 filetti di acciuga sott’olio
  • il succo di 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lessate le patate con la buccia. Prendendo spunto dal sito cookaround, io l’ho fatto al microonde in pochissimo tempo e senza sporcare nulla!!! Con questo metodo verranno al meglio per essere utilizzate anche per gateaux e crocchette di patate. Prendete le patate (di dimensione media), preferibilmente delle stesse dimensioni e sciacquate la buccia per eliminarne la terra. Non asciugatele!!! Fate qualche buchetto nella patata con uno stuzzicadenti sui lati e avvolgetele singolarmente in un tovagliolo di carta…non preoccupatevi se il tovagliolo è bagnato. Mettetele nel microonde a 750 W (non usate né il GRILL né il CRISP) per 10-12 minuti (io le appoggio sul piatto di vetro del microonde). Ricordatevi: per patate molto grosse aumentate il tempo di cottura (15-17 minuti), se usate invece patate piccole diminuite il tempo di cottura (8-10 minuti). Dopo scartate le patate dal tovagliolo e voilà…il tovagliolo è ritornato asciutto come appena comprato…e sbucciatele.

Mettete poi nel mixer il tonno sgocciolato dal suo olio, le patate, il prezzemolo, i filetti di acciuga, i capperi, il grana padano, il pangrattato, le uova, il succo di limone, il sale e il pepe.

Frullate a velocità media per 4-5 minuti in modo da ottenere un impasto omogeneo (se è troppo lento aggiungete ancora pangrattato, se è troppo duro aggiungete 1 uovo o altro succo di limone).

Con le mani bagnate lavorate il composto al centro di un foglio di alluminio per dargli una forma cilindrica.

Chiudete bene le estremità, a caramella e poi sigillate.

Adagiate poi il polpettone di tonno su una teglia da forno, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti. Volendo potete sostituire al foglio di alluminio la carta forno e invece di mettere il polpettone di tonno in forno, lessarlo in una pentola per circa 40 minuti.

Una volta cotto fatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Si può servire con dell’ottima maionese fatta in casa (per la mia ricetta cliccate qui) o con dei pomodori pachino e a piacere si può aggiungere sulle fettine del polpettone di tonno un filo di olio evo.

Precedente Tortino di funghi e patate,ricetta vegetariana Successivo Pancotto con le cime di rapa,ricetta tradizionale

4 commenti su “Polpettone di tonno,ricetta facile

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      evelin le mie sono tutte ricette facili facili……non posso reggere al tuo confronto…..non si può……SPAZIALE!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.