Polpette di zucchine,ricetta vegetariana

Le polpette di zucchine sono un ottimo secondo piatto, in alternativa a quelle di carne e sono realizzate con un impasto leggero e vegetariano. Queste polpette, infatti, sono a base di ricotta, zucchine grattugiate, uova e pangrattato. Le polpette di zucchine si possono proporre anche, se servite fredde, per un buffet o per uno spuntino veloce. Sono un ottimo espediente per far mangiare la verdura ai bambini!!! La ricetta delle polpette di zucchine l’ho rielaborata spulciando nel web e quindi anche nel sito Giallo Zafferano (cliccate qui per la ricetta), ormai un mio grande aiuto in cucina.

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

Ingredienti (per circa 22 polpette):

  • 650 g di zucchine
  • 250 g di ricotta
  • 4 cucchiai di grana padano
  • 4 cucchiai di pangrattato + q.b. per l’impanatura
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo per friggere q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavate le zucchine e privatele delle estremità, poi grattugiatele e mettetele in un cola pasta, su di un piatto e posatevi sopra un piattino sul quale collocherete un peso. Lasciatele così per una mezz’ora, così perderanno moltissima acqua. Trascorsa la mezz’ora, strizzate ben bene le zucchine e mettetele in una ciotola, aggiungete la ricotta, l’uovo, il grana padano grattugiato e il pangrattato. Impastate il tutto, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo e regolate di sale e di pepe.

Formate, ora, con il palmo delle mani, delle polpette leggermente schiacciate e impanatele, passandole nel pangrattato.

Friggetele, poi, in abbondante olio evo bollente, in una casseruola dai bordi alti, fino a quando saranno ben dorate da tutti i lati.

Dopo prendetele con una pinza o con una schiumarola, facendo attenzione a non romperle e mettetele su della carta assorbente da cucina, per toglierne l’olio in eccesso.

Potete cuocere le polpette di zucchine anche in forno (su di una teglia rivestita di carta forno o ben oliata) a 200°C per circa 20 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Servite le polpette di zucchine ben calde, accompagnandole con un bel piatto di insalata mista. Potete servirle anche fredde per un buffet o per uno spuntino goloso.

2 Risposte a “Polpette di zucchine,ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.