Polpette di patate e broccoli

Le polpette di patate e broccoli sono un delicato secondo piatto vegetariano, che può fungere anche da antipasto. Sono preparate con patate e broccoli lessi, arricchite da un cuore filante di scamorza e cotte in forno, per una versione light, ma nulla vieta di friggerle, soprattutto chi non ha problemi di linea. La ricetta l’ho “rubata” alla mia amica Antonella del blog Oggi si cucina, ormai mia fonte di ispirazione.

Polpette di patate e broccoli

Polpette di patate e broccoli

Ingredienti:

  • 600 g di patate
  • 400 g di broccoli
  • 2 uova
  • 70 g di grana padano
  • 100 g di scamorza
  • sale fino q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare le polpette di patate e broccoli, per prima cosa, pulite i broccoli, quindi, eliminate, con un coltello ben affilato, il gambo e le foglie più esterne. Dopo aver eliminato la parte finale del gambo, dividete le cimette dal gambo centrale, staccandole una ad una. Poi, mettete le cimette in uno scolapasta, sciacquatele una ad una sotto l’acqua fredda corrente e asciugatele con un canovaccio pulito. In una pentola, con abbondante acqua bollente salata, lessate le cime dei broccoli e fatele cuocere per 20 minuti circa, fino a quando saranno tenere e scolatele.

Nel frattempo, lessate anche le patate, dopo averle sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti, in acqua salata per 30 minuti, a fuoco medio. Una volta cotte (infilzatele con i rebbi di una forchetta per verificarne la cottura), scolatele, passatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola.

Schiacciate i broccoli con una forchetta e metteteli nella ciotola, assieme alle patate schiacciate. Aggiungete poi, le uova, il grana padano grattugiato e il sale. Amalgamate tra di loro gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare molto morbido aggiungete del pangrattato.

Dopo, in un piatto, mettete del pangrattato, che io preparo da me, prendete un po’ di impasto e cominciate a preparare le polpette, inserendo all’interno di ognuna un cubetto di scamorza; passatele poi, nel pangrattato.

Riponete ora, tutte le polpette di patate e broccoli, in una teglia da forno, ricoperta di carta forno, unta di olio, cospargete ognuna con un filo di olio evo e infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti circa, ricordandovi, a metà cottura, di rigirarle.

Servite le vostre polpette di patate e broccoli ben calde, per apprezzarne meglio il cuore filante di scamorza.

Un consiglio: per gli amanti della frittura, queste polpette si possono preparare anche fritte, naturalmente in olio di oliva bollente e per immersione; per i segreti della frittura consultate il mio articolo, cliccando qui.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.