Plumcake alla nutella

Il plumcake alla nutella è un dolce soffice e “cioccolatoso” che soddisferà il palato di grandi e piccini. E’ preparato come un semplice plumcake ma arricchito dall’aggiunta della famosa crema alla nocciola, alla quale pochi sanno dire di no. Il plumcake alla nutella è ideale da proporre ai vostri bambini, per una colazione energizzante e genuina o per una merenda sana e golosa, ma vi assicuro che anche gli adulti non disdegneranno. La ricetta l’ho “rubata” da Giallo Zafferano.

Plumcake alla nutella

Plumcake alla nutella

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 g di miele
  • 5 uova
  • 100 g di burro
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di nutella
  • un pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Per realizzare il plumcake alla nutella io ho utilizzato il mio amato KitchenAid; quindi mettete nella ciotola d’acciaio, dopo aver inserito la frusta a filo, le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero e il pizzico di sale.

Azionate alla velocità 2 e montate il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In mancanza di una planetaria, potete utilizzare anche delle fruste elettriche.

Poi, setacciate la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito, uniteli al composto nella ciotola e azionate, sempre alla velocità 2, amalgamando tra di loro gli ingredienti.

In una terrina, sciogliete il burro nel microonde e una volta fuso, aggiungeteci la nutella, mescolando ben bene, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Incorporate il tutto all’impasto nella ciotola e azionate alla velocità 2, fino a far diventare il tutto omogeneo.

Foderate, con della carta forno, uno stampo da plumcake di 27×11 cm circa, versatevi l’impasto, livellando la superficie con l’aiuto di una spatola.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 45-50 minuti (fate la prova stecchino!). Trascorso il tempo, sfornate il vostro plumcake alla nutella, fatelo raffreddare e servitelo a fette, se volete, spolverizzandolo con dello zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Plumcake alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.