Plumcake ai mandarini

L’idea del plumcake ai mandarini è nata giorni fa che ho visto sulla fan page di Sonia proprio questa ricetta (cliccate qui). Ho immaginato il profumo che potesse sprigionare questo plumcake e allora mi sono riproposta di prepararlo quanto prima. E’ già la terza volta che propongo in casa il plumcake ai mandarini e raccolgo consensi a più non posso. Il plumcake ai mandarini è un dolce morbidissimo che può essere proposto per una sana merenda, magari con una bella tazza di tè o per una colazione energizzante, anche perché noi tutti conosciamo le proprietà salutari degli agrumi.

Plumcake ai mandarini

Plumcake ai mandarini

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di burro (o 120 ml di olio evo)
  • 160 g di zucchero
  • 3 uova
  • il succo e la scorza di 4 mandarini
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una spruzzatina del mio digestivo agli agrumi (o liquore mandarinetto)
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Innanzitutto, una mezz’oretta prima di preparare il plumcake ai mandarini, lavate i mandarini sotto l’acqua corrente, asciugateli ben bene con un canovaccio e metteteli in freezer, così quando andrete a grattugiarne la buccia sarete facilitati.

Trascorsa la mezzora, tirate fuori i mandarini dal freezer e grattugiatene la scorza, che terrete da parte, poi divideteli a metà e spremeteli con lo spremiagrumi.

In una ciotola mettete la farina, la fecola e il lievito setacciati. In un’altra ciotola, montate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, fino a farlo diventare un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungeteci il burro, che io ho sciolto nel microonde, ma potrete scioglierlo anche a bagnomaria, il succo dei mandarini e una spruzzatina di liquore mandarinetto (io ho utilizzato il mio digestivo agli agrumi, ricetta da me già postata, comunque l’aggiunta del liquore è facoltativa); sbattete il tutto con la frusta elettrica.

A questo punto, unite al composto la farina, la fecola e il lievito setacciati, poco alla volta e la buccia grattugiata dei mandarini; amalgamate il tutto sempre sbattendo con la frusta. Foderate di carta forno uno stampo da plumcake (27 cm x 11 cm circa) e versatevi il composto.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 45 minuti (fate la prova stecchino!). Trascorso il tempo, sfornate il vostro plumcake ai mandarini, fatelo raffreddare e servitelo, se volete, spolverizzandolo con dello zucchero a velo e decorandolo con degli spicchi e delle foglie di mandarino.

4 Risposte a “Plumcake ai mandarini”

    1. Dortoty è di una bontà esagerata ed ha un profumo irresistibile…..sicuramente i tuoi figli ti ringrazieranno…..buona domenica!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.