Peperoni ripieni di riso,ricetta al forno

peperoni ripieni di riso sono un ottimo primo piattogustoso e nutriente, che può fungere anche da piatto unico. Si preparano con il riso, amalgamato con altri ingredienti (passata di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto) ed il risultato è davvero ottimo. I peperoni ripieni di riso sono ottimi anche se gustati freddi.

Il peperone, sia crudo che cotto, è un ortaggio super rassodante. Nonostante ciò, il peperone è un ortaggio che divide (c’è chi lo adora e chi invece lo ritiene indigesto), pur essendo una miniera di virtù preziose per conservare il peso forma. Il peperone, infatti ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%), contiene una buona dose di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante), presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi (notizie dal web).

Peperoni ripieni di riso

Peperoni ripieni di riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni medi (gialli e rossi)
  • 350 g di riso carnaroli o arborio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 60 g di grana padano
  • 1 ciuffetto di basilico
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i peperoni ripieni di riso, per prima cosa preparate il sugo di pomodoro. Quindi, mettete in una pentola, la cipolla tritata e 4-5 cucchiai di olio evo. Fate soffriggere per qualche minuto, fino a quando la cipolla diventa dorata, poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato. Terminata la cottura, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate.

Nel frattempo, lavate i peperoni, asciugateli bene, tagliate via la sommità e svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi.

Poi, in una pentola capiente, mettete a bollire dell’acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore, calate il riso, lasciatelo cuocere e dopo scolatelo al dente, passandolo sotto l’acqua fredda (per bloccarne la cottura e per eliminare l’amido) e riponetelo in una ciotola. Condite il riso con abbondante sugo di pomodoro e dopo aggiungete il grana padano grattugiato, la mozzarella tritata finemente, il prosciutto cotto a pezzettini e una grattatina di pepe.

Mescolate bene il tutto, per far amalgamare gli ingredienti tra di loro e cominciate a farcire i peperoni, riempiendoli con l’impasto precedentemente preparato, aiutandovi con un cucchiaio.

Mettete i peperoni ripieni di riso in una teglia da forno unta di olio, ma poneteli molto ravvicinati in una teglia non troppo larga, in modo che durante la cottura non si rovescino facendo cadere il loro ripieno. Cospargeteli con altro grana padano grattugiato, un po’ di sugo di pomodoro e un filo di olio.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 60 minuti circa, fino a quando la loro superficie risulterà dorata (controllate la cottura dopo 45-50 minuti, poiché varia in base alla grandezza dei peperoni). A cottura ultimata, sfornate i peperoni ripieni di riso, lasciateli intiepidire per circa 10 minuti fuori dal forno e poi serviteli. Sono ottimi anche freddi!!!

Peperoni ripieni di riso (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Precedente Pizzi leccesi,ricetta lievitata Successivo Torta al cioccolato senza farina

4 commenti su “Peperoni ripieni di riso,ricetta al forno

    • raffikaelesuemaniinpasta il said:

      grazie Bruno…lo sai che i complimenti fatti da un uomo sono i più graditi?e mi raccomando lasciami sempre parei e consigli…buona domenica e grazie della visita 😀 !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.