Peperoni gratinati

I peperoni gratinati sono un ottimo contorno e si accompagnano a tutti i tipi di secondo piatto.E’ una ricetta veloce e facile da preparare….. magari avete in frigo dei peperoni e non sapete cosa farne, usate questa proposta come ricetta svuotafrigo.

Il peperone è un alimento estremamente versatile per quanto riguarda l’aspetto culinario e può essere utilizzato per preparare antipasti, contorni, insalate, primi e secondi. I suoi colori sono un inno alla gioia e un invito all’assaggio: che sia verde, giallo o rosso, il peperone dà ai piatti quel tocco di vivacità in più che lo rende l’ortaggio principe delle tavole italiane. Inoltre, il peperone ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché è costituito in larga parte da acqua (più del 90%), contiene una buona dose di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante). Sarebbe meglio consumare il peperone a crudo, ma per molti è indigesto.

Peperoni gratinati

Peperoni gratinati

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 2 alici sott’olio
  • 50 g di grana padano
  • 100 g di pangrattato
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare i peperoni gratinati, cominciate col privare i peperoni dai piccioli, divideteli a metà ed eliminatene i semini lavandoli sotto l’acqua corrente. Asciugateli un po’ e divideteli ancora in due. Foderate una teglia di carta forno, versatevi un filo d’olio evo e adagiatevi i peperoni. Nel frattempo, lavate e asciugate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e realizzatene un trito. In una terrina, mettete il pangrattato, il grana padano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati, i capperi, le alici spezzettate e amalgamate bene tra di loro gli ingredienti. Se questo mix vi avanza, potete tranquillamente congelarlo e scongelarlo all’occorrenza (io lo uso spesso nelle mie ricette).

Mettete ora su ogni pezzo di peperone il mix preparato in precedenza, aiutandovi con un cucchiaino e poi versatevi un po’ d’olio evo.

Infornate, in forno ben caldo, a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e servite. I peperoni gratinati sono buoni sia caldi che freddi.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.