Penne alla crema di peperoni

Le penne alla crema di peperoni è un primo piatto che faccio spesso, perché è una delle ricette preferite dai miei figli e anche da mio marito… è della sua mamma!!! 🙂 É una ricetta semplicegustosa che sicuramente sarà inserita nel vostro menu abituale proprio perché piace a tutti e poi chi non ha in frigorifero dei peperoni da far fuori? Gli ingredienti vanno messi tutti assieme, quindi poca cura nel prepararla e facilità e velocità assicurate.

Penne alla crema di peperoni

Penne alla crema di peperoni

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di penne rigate o lisce
  • 1 kg di peperoni misti (gialli, rossi e verdi)
  • 500 g di pomodori o 1 barattolo di pelati da 400 g
  • 1 scatola di tonno da 160 g
  • 2 cucchiai di capperi
  • mezzo peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla
  • una decina di foglie di basilico
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 200 ml di panna da cucina
  • 5-6 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare la crema di peperoni, per prima cosa, lavate i peperoni, asciugateli bene, tagliate via la sommità e svuotateli dei filamenti bianchi interni e dei semi. 

Quindi, mettete in una pentola capiente, l’olio, i due spicchi d’aglio interi e la cipolla (sbucciata e lavata), tagliata a fettine. Fate rosolare per 2-3 minuti e dopo aggiungete i peperoni tagliati a listarelle, i pomodori, lavati e tagliati in due (o i pelati), i capperi, il tonno, il prezzemolo, il basilico, il peperoncino e il sale.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento, per circa 1 ora e 30 minuti, sino a completa cottura. Quando il tutto si è addensato, passatelo al passa salsa; in questo modo si utilizza solo la polpa del peperone, eliminandone la pellicina che a tanti risulta indigesta. Altrimenti si può utilizzare un frullatore ad immersione (minipimer) per avere una bella purea. Rimettete la crema ai peperoni nella pentola, aggiungete la panna e fate sobbollire per pochi minuti.

Cuocete le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con la crema di peperoni. Servitele calde, con, a piacere, una grattata di grana padano e… le vostre penne alla crema di peperoni sono pronte!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

3 Risposte a “Penne alla crema di peperoni”

  1. Ciao,
    ti scrivo per invitarti al gruppo riservato ai blog GialloZafferano su facebook. Qui potrai socializzare con gli altri blogger, scambiare consigli sia tecnici che a livello di curiosità inerenti al mondo dei blog. Troverai anche supporto veloce da parte degli amministratori e degli utenti più anziani. Entrando a far parte del club avrai diritto a partecipare ai nostri eventi visibilità. Se ti va ti aspettiamo, è importante che tu mi dica come ti chiami su facebook però, perché se non so chi sei non posso farti entrare. clicca sul link e chiedi l’iscrizione al gruppo http://www.facebook.com/groups/399071056776025/
    Per info contattami pure martina.spinaci@giallozafferano.it
    Martina Spinaci

    1. mi sn iscritta al gruppo e sn in attesa di approvazione….grazie martina…..nn ci capisco na mazza!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.