Patate al forno

Le patate al forno sono un must della nostra cucina e sono un contorno molto semplice da preparare e soprattutto, visti i tempi di crisi, sono un piatto economico. Le patate al forno possono accompagnare svariati secondi piatti di carne, come ad esempio l’arrosto, il roast-beef, le scaloppine, ecc. o di pesce, sia alla griglia che al forno.

Patate al forno

Patate al forno

Ingredienti:

  • 1 kg di patate (a pasta gialla o patate rosse)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 dado vegetale
  • rosmarino q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

La scelta della patata per questa preparazione è importante, pertanto si utilizzerà la patata a pasta gialla (soda e compatta) o la patata rossa a pasta gialla (saporita e consistente) adatta ad ogni tipo di preparazione.

Per preparare le patate al forno per prima cosa pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Risciacquate più volte i tocchetti di patate con acqua fredda, così perderanno l’amido e risulteranno più croccanti dopo la cottura in forno.

Versate in una capiente teglia da forno un bel po’ di olio evo, aggiungeteci le patate, in un unico strato, il rosmarino tritato, i due spicchi d’aglio tagliati a metà, il dado vegetale, che io preparo in casa (cliccate qui per la mia ricetta), il sale e versateci sopra ancora un po’ d’olio.

Mescolate il tutto con le mani o con un cucchiaio di legno e mettete la teglia in forno, già caldo, a 200° per circa un’ora, mescolando le patate a metà cottura.

Una decina di minuti prima di spegnere il forno, regolate di sale (assaggiate mi raccomando, perché il dado dà già molto sapore) e accendete la funzione grill del vostro forno, così le patate al forno risulteranno dorate e croccanti. Servitele come contorno e data la loro versatilità possono accompagnare veramente tanti secondi piatti… i bambini ne vanno matti!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.