Parigina speck e scamorza affumicata,ricetta salata

La mia ricetta di oggi, giorno di festa e quindi di condivisione in famiglia, è la parigina speck e scamorza affumicata, tipica ricetta napoletana. La parigina è una pizza rustica preparata con la pasta della pizza farcita e poi coperta con una croccante pasta sfoglia. Da quando l’ho scoperta sul blog di Giallo Zafferano, la propongo ai miei commensali in vari modi. Oggi ho preparato la parigina speck e scamorza affumicata ed ho eliminato dalla ricetta originale i pomodori pelati nel ripieno, perché per i miei gusti la bagnano troppo e i due cucchiai di panna nella guarnizione, perché non ne avevo in casa ed ho sopperito con un po’ di latte. Vi assicuro che il connubio dei due ingredienti rendono questa parigina speck e scamorza affumicata gradevolissima e alquanto sfiziosa. Io l’ho proposta a tocchetti, facendola diventare un gustoso aperitivo o un finger food, voi potete proporla anche in versione piatto unico, magari per cena. Il profumo in casa mentre si prepara la parigina speck e scamorza affumicata è inebriante!!!

Parigina speck e scamorza affumicata

Parigina speck e scamorza affumicata

Ingredienti:

per la pizza (che io ho preparato nella Macchina del Pane):

  • 300 ml di acqua tiepida
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per il ripieno:

  • 150 g di speck già affettato
  • 200 g di scamorza affumicata già affettata
  • sale fino q.b.

per guarnire:

  • 3 cucchiai di olio evo per la teglia
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione:

Io la pasta per la pizza l’ho fatta nella Macchina del Pane ed ho messo tutti gli ingredienti così di seguito: l’acqua tiepida, i 2 cucchiaini di sale fino (sulla sinistra del cestello della MdP), il cucchiaino di zucchero (sulla destra del cestello della MdP), i tre cucchiai di olio evo, le due farine, preventivamente setacciate e poi in un incavo della farina, il lievito di birra disidratato. Ho azionato il programma impasto + lievitazione (durata 1 ora e 1/2). Dopo prendete una teglia delle dimensioni della sfoglia rettangolare e oliatela con un po’ d’olio e con l’aiuto delle mani (oliate anch’esse, altrimenti la pasta si appiccicherà), stendete la pasta della pizza fino a che avrà la dimensione della teglia e uno spessore di circa mezzo centimetro (facendo attenzione a stenderla bene fino ai bordi). A questo punto adagiate sopra la pasta della pizza le fette di speck e poi quelle di scamorza affumicata e aggiungetevi un filo d’olio. Ora stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Coprite il ripieno con la pasta sfoglia. In una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo insieme ai due cucchiai di latte e spennellate sulla pasta sfoglia. Infornate, in forno già caldo, a 200° per circa 35-40 minuti facendo attenzione che la superficie della parigina  non si scurisca troppo. Toglietela dal forno e fatela un po’ riposare. La parigina speck e scamorza affumicata è buonissima calda!!! Se volete delle varianti a questa ricetta potete sostituire allo speck e alla scamorza affumicata altri tipi di affettato, come il prosciutto cotto, il salame ungherese, la mortadella, ecc. e così anche per il tipo di formaggio, come la pasta filata, la mozzarella, le sottilette, l’edamer (tipico formaggio olandese), il leerdammer, ecc.

4 Risposte a “Parigina speck e scamorza affumicata,ricetta salata”

  1. Ma lo sai che la ricetta della parigina mi sta girando intorno da non so più quanto tempo? Mi sa che è arrivato il momento di prepararla, non vorrei si offendesse…

    1. provala…..è spaziale e poi puoi farcirla come più ti piace….io la faccio spessissimo….in casa ne andiamo matti….fammi sapere come l’hai farcita però…..kissssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. grazie grande chef,da te il complimento è super 🙂 …..con tutti quei manicaretti che prepari…..e come li impiatti poi 🙂 !!!besos…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.