Pane con le patate,ricetta lievitata

Il pane con le patate è un tipo di pane molto morbido ma dalla crosta croccante e mi è venuta voglia di farlo leggendo la ricetta nel blog Nella cucina di Martina, della nostra amatissima e stimatissima Martina (cliccate qui per la sua ricetta). Mi ha invogliato il fatto che nella preparazione, Martina ha utilizzato la Macchina del Pane, mia amatissima e fedelissima aiutante in cucina, ma per chi non l’avesse può eseguire l’impasto a mano o in un’impastatrice.

Pane con le patate

Pane con le patate

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina manitoba
  • 200 ml di latte fresco intero
  • 1 patata bianca media, lessata e schiacciata
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 g

Preparazione:

Per preparare il pane con le patate, innanzitutto, lessate la patata, dopo averla lavata, in un pentolino e quando è cotta, lasciatela raffreddare un attimino, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta o con lo schiacciapatate. Mettete, poi, nel cestello della Macchina del Pane, in ordine, i seguenti ingredienti (mi raccomando ogni MdP ha la sua priorità nell’ordine degli ingredienti): il latte tiepido (nel quale avrete sciolto il cubetto di lievito di birra), i due cucchiaini di sale fino (a destra del cestello), il cucchiaino di zucchero (a sinistra del cestello), i due cucchiai di olio evo, la patata lessa e le due farine setacciate. Impostate il programma di impasto + lievitazione che dura 1 ora e mezza. Mentre la MdP impasta con una spatola staccate dalle pareti del cestello la pasta affinché non si formino grumi.

Per chi non ha la Macchina del Pane può procedere nel modo seguente: sciogliete, nel latte tiepido, il cubetto di lievito di birra. Su una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate un buco al centro e aggiungeteci la patata lessa, l’olio, il sale fino e lo zucchero. Aggiungetevi ora, il latte tiepido con il lievito, a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, coperto con un canovaccio, fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa un’ora. Mentre, il tempo di lievitazione nella ciotola, per chi fa l’impasto nella MdP, si salta, perché ha già lievitato nella macchina.

Togliete ora, l’impasto dalla MdP e rovesciatelo su una teglia da forno o sulla leccarda, rivestita di carta forno, dopo averla spolverata con un po’ di farina. Poi mettete un altro po’ di farina sul pane e con le mani, anch’esse infarinate, dategli la forma di una pagnotta, incidendo con un coltello, la sua superficie, con un taglio orizzontale e tre verticali.

Copritela con un canovaccio e mettetela in forno, a forno spento, a lievitare per un’altra ora e mezza.

Terminata la lievitazione, accendete il forno a 250°, fatelo riscaldare ben bene e cuocete il pane con le patate per circa 30-35 minuti, avendo l’accortezza di mettere nel ripiano basso del forno, un pentolino con dell’acqua bollente, per far sì che la superficie del pane resti umida durante i primi minuti di cottura in modo che esso abbia tempo di svilupparsi in forno prima che si inizi a formare la crosta. Non potete immaginare il profumo che si sprigionerà nella vostra cucina e quando il pane con le patate sarà cotto, toglietelo dal forno e mettetelo a raffreddare su di un tagliere di legno.

Pane con le patate (sfornato)

Il pane con le patate si può conservare anche per un po’ di giorni in un sacchetto di cotone (io ho quello apposito per il pane) o in un mobiletto, avvolto appunto, con della carta pane, ma vi assicuro che non durerà per più di un giorno.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Pane con le patate,ricetta lievitata”

  1. Riconfermo anche qui, la macchina del pane è molto utile, poi se sì realizza questo risultato a maggior ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.