Crea sito

Orecchiette con i broccoli

Le orecchiette con i broccoli, che continuano la serie delle ricette tradizionali pugliesi, è un piatto economico, facile e veloce da preparare. E’ un piatto invernale della tradizione contadina della mia terra: la Puglia.

Le orecchiette con i broccoli è una ricetta ideale per chi segue una dieta vegetariana o per chi, dopo grandi abbuffate, vuole depurarsi l’organismo. Infatti, i broccoli, come le cime di rapa, il cavolo, il cavolfiore, oltre a consentirci la preparazione di gustosi piatti invernali, sono anche molto ricchi di vitamine, in particolare delle vitamine A e C, che fungono da difesa per il nostro organismo e hanno anche un effetto benefico contro malattie serie, come il tumore al seno e alla prostata (notizie prese dal web).

Orecchiette con i broccoli

Orecchiette con i broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di orecchiette fresche
  • 1 kg di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • abbondante olio evo
  • sale q.b.
  • un pizzico di peperoncino

Preparazione:

Per preparare le orecchiette con i broccoli si dovrebbe partire col fare la pasta fatta in casa, ma purtroppo io non sono molto pratica nel farla, combino molti pasticci, allora le orecchiette preferisco comprarle, anche perché in commercio ci sono tante marche valide di pasta fatta in casa. Per chi volesse cimentarsi nel farle in casa vi rimando al blog di Giallo Zafferano, dove si spiega, passo passo, come farle.

Pulite e tagliate i broccoli, partendo dai gambi, quindi, togliete innanzitutto le foglie, quindi capovolgeteli e con un coltello appuntito, a lama liscia, staccate le infiorescenze dal torsolo. Dopo, sciacquateli sotto l’acqua corrente e lessateli in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, in una padella capiente, fate imbiondire l’aglio con l’olio evo e il peperoncino e mi raccomando non lesinate sull’olio, ricordatevi che deve condire le orecchiette!!!

Quando l’acqua dove state lessando i broccoli bolle, buttate le orecchiette (nella loro stessa acqua). Il mio metodo prevede questo, perché le orecchiette si insaporiscono, altri scolano le cimette dei broccoli e le mettono da parte, conservandone però l’acqua di cottura.

Quando le orecchiette sono cotte, scolatele e spadellatele unendole al resto degli ingredienti (avendo cura di eliminare lo spicchio d’aglio), per qualche minuto. Amalgamate il tutto e servite.

Un’idea in più per la ricetta delle orecchiette con i broccoli è quella di aggiungere una manciata di pangrattato tostato sui piatti e a chi non piacesse il peperoncino può aggiungere una macinata di pepe nero.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.