Mousse di salmone

La mousse di salmone è una ricetta base facile da preparare, che si presta a svariate preparazioni. La mousse di salmone è perfetta da servire come antipasto, spalmata su crostinicrackers o tartine, per aprire un menu informale o come finger food, per un buffet, in occasione di eventi particolari. Questa crema delicatissima è ideale anche per farcire un panettone gastronomico o può essere utilizzata anche per farcire dei vol au venttipici salatini della cucina francese, che sono dei simpatici cestini di pasta sfoglia, da me già preparati (cliccate qui per la mia ricetta).

Mousse di salmone

Mousse di salmone

Ingredienti:

  • 100 g di salmone affumicato
  • 150 g di philadelphia
  • 100 g di ricotta fresca
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • sale e pepe bianco q.b.

Preparazione:

La preparazione della mousse di salmone è semplicissima, basta mettere tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e frullare il tutto. Quindi, tagliuzzate con delle forbici il salmone affumicato, tenendone da parte qualche pezzetto per la guarnizione finale del piatto e mettetelo nel mixer insieme al philadelphia, alla ricotta, alla panna e al prezzemolo. Regolate di sale, ma mi raccomando perché il salmone è già salato e di pepe, quello bianco che è molto più delicato di quello nero e frullate per un minuto al massimo della velocità, al fine di ottenere una crema omogenea e senza grumi.

Trasferite la mousse di salmone in una ciotola, coperta con della pellicola per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica e riponetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di utilizzarla per le vostre preparazioni.

Un consiglio: se siete maniaci delle decorazioni e pensate che oltre al palato, bisogna soddisfare anche gli occhi, per le varie preparazioni, potete utilizzare una sac à poche, con bocchetta a stella, specie per farcire tartine o vol au vent.

Una variante: se volete, al posto del prezzemolo, potete utilizzare dell’aneto o dell’erba cipollina, per un sapore ancora più fresco e invitante.

Se siete maniaci delle mousse, date un’occhiata anche alla mia mousse di tonno (cliccate qui per la ricetta).

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Mousse di salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.