Minestrone di verdure,ricetta vegetariana

Il minestrone di verdure è un piatto nutriente, leggero e salutare per la nostra dieta, adatto per depurare l’organismo e regolarizzare l’intestino. La sua ricetta varia a seconda della regione e della stagione e si prepara in vari modi. Una generica preparazione prevede la realizzazione di un soffritto di cipolla a cui vanno unite in seguito le verdure scelte, tagliate a pezzi più o meno fini e a cui va aggiunta infine acqua o brodo a ebollizione in cui le verdure poi cuoceranno a fuoco lento. Ingredienti, metodo di preparazione, consistenza e perfino il modo di consumarlo variano a seconda della tradizione del luogo a cui le differenti ricette fanno parte. Tradizionalmente il minestrone veniva preparato con le verdure disponibili in cucina al momento, per questo è considerato uno dei piatti poveri per eccellenza e si annovera tra quelli della cucina contadina italiana.

Minestrone di verdure

Minestrone di verdure

Ingredienti: 

  • 1 cipolla grande
  • 2 carote
  • 300 g di cavolo cappuccio o verza
  • 200 g di cavolfiore
  • 100 g di fagioli freschi sgusciati o borlotti
  • 100 g di piselli freschi sgusciati
  • 3 patate
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 2 zucchine
  • 2 gambi di sedano
  • 50 g di fagiolini
  • 100 g di spinaci
  • olio evo q.b.
  • 1 dado vegetale
  • acqua q.b.
  • sale grosso q.b.

Preparazione:

La preparazione del minestrone di verdure è alquanto semplice ma piuttosto lunga e laboriosa, perché bisogna lavare e tagliare le verdure (per semplificarvi l’operazione cliccate qui per il tutorial di Giallo Zafferano, dove la nostra Sonia vi aiuterà in questa impresa) e occorrono circa tre ore di cottura, ma la soddisfazione di poter gustare un piatto preparato con verdure fresche e scelte sarà più grande del sacrificio. Alcuni acquistano il minestrone surgelato che non ha niente a che vedere con quello fresco. Se non avete la pazienza o l’intenzione di pulire e lavare tutte queste verdure potete acquistarlo in buste già lavate dal vostro fruttivendolo di fiducia.

Per preparare il minestrone iniziate lavando e sbucciando tutte le verdure: sbucciate le patate e fatele a tocchetti, poi tagliate a rondelle le zucchine, le carote e il sedano, lavate le foglie del cavolo cappuccio e degli spinaci e tagliatele a listarelle, tagliate le cimette del cavolfiore, sgusciate i fagioli o i borlotti e i piselli, lavate e spuntate i fagiolini e lavate i pomodorini.

Ora tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una pentola capiente con 5-6 cucchiai di olio evo. Quando la cipolla sarà appassita e dorata aggiungete tutte le verdure precedentemente preparate e tagliate a cubetti e a listarelle, i fagioli, i piselli, i fagiolini e i pomodorini.

Fate rosolare le verdure per farle insaporire. Coprite quindi il tutto con acqua fredda, aggiungete il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi più genuino di quello in commercio (per la mia ricetta cliccate qui) e portate a bollore.

Dopo regolate di sale ma mi raccomando fate attenzione perché il dado dà già sapore. Coprite il minestrone con un coperchio e lasciatelo sobbollire per circa tre ore. Una volta cotto, servite il minestrone di verdure caldo o tiepido, con una grattata di grana padano grattugiato e una macinata di pepe nero.

Per rendere il minestrone un piatto unico e completo potete cuocerci dentro della pasta corta, tipo ditaloni rigati o del riso, considerando 50 g per persona. I miei figli non amano vedere pezzi di verdura nel piatto, quindi io lo frullo con il minipimer e dopo ci aggiungo della pastina, tipo i risoni o le farfalline e grana padano grattugiato e diventa per loro un piatto nutriente e gustoso.

4 Risposte a “Minestrone di verdure,ricetta vegetariana”

  1. Questo delizioso minestrone è una splendida idea per smaltire le abbuffate di pasqua, grazie Raffika…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.