Maiale in crosta con salsa all’arancia,ricetta raffinata

Il maiale in crosta con salsa all’arancia è un secondo piatto raffinato e molto scenografico, ideale da servire per stupire i vostri ospiti durante i pranzi importanti, come quello di Natale o il cenone di fine anno. Per questa ricetta, il maiale viene avvolto con la pancetta e chiuso con la pasta brisée, che cuocendosi in forno, diventa croccante e dorata. Il maiale in crosta è accompagnato da una salsa all’arancia profumatissima e delicata. L’arancia, dall’inconfondibile fragranza, segna l’inizio della stagione fredda. Questo agrume è un ingrediente estremamente versatile perché, in pratica, si utilizza tutta: dalla scorza profumata al gradevole succo, alla morbida polpa. Adatta per la preparazione di pietanze dolci e salate, l’arancia trova vari impieghi in gastronomia e si sposa magnificamente con le carni, sia bianche che rosse e inaspettatamente anche con il pesce, inoltre si rivela preziosa per cucinare salse di ogni tipo, come in questa ricetta.

Maiale in crosta con salsa all'arancia

Maiale in crosta con salsa all’arancia

Ingredienti:

  • 1,2 kg di prosciutto di maiale
  • 150 g di pancetta a fette
  • il succo di 3 arance
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 bicchiere di Cointreau o Grand Marnier
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 30 g di burro
  • 1 dado da brodo
  • sale e pepe q.b.
  • un po’ di fecola di patate
  • 1 confezione di pasta brisée da 250 g
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione:

La carne che ho scelto per preparare questa ricetta è il prosciutto di maiale, perché a differenza degli altri tagli, come la lonza ad esempio, rimane più umida e più adatta a certi tipi di preparazioni. Per prima cosa mettete a rosolare il prosciutto di maiale in una padella, dove avrete fatto scaldare precedentemente, l’olio e il burro. Salate, pepate e fatela rosolare per bene in tutte le sue parti, per circa 20 minuti, fino a quando non si sarà formata sulla carne, una crosticina dorata. Dopo aggiungeteci un bicchiere di Cointreau o di Grand Marnier e lasciate evaporare. Una volta sfumato il liquore, versatevi il succo di tre arance, la scorza di un’arancia, mi raccomando non la parte bianca, il dado da brodo sbriciolato e un po’ d’acqua e lasciate cuocere ancora, a fuoco lento, per circa 30-35 minuti. Terminata la cottura della carne, mettetela a raffreddare. Dopo avvolgete il prosciutto di maiale nelle fette di pancetta e adagiatelo sulla pasta brisée, sigillandone bene i bordi. Spennellate, ora, con l’uovo sbattuto e trasferite il maiale in crosta in una teglia da forno, ricoperta di carta forno. Lasciatelo cuocere a 180°, in forno già caldo, per circa 35 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà di un bel colore dorato. Con il sughetto rimasto nella padella preparate la salsa all’arancia, semplicemente mettendone un po’ in una ciotola e stemperando con un po’ di fecola di patate. Riversate nella padella e fate rapprendere a fuoco vivo; la salsa all’arancia deve essere cremosa. Servite il maiale in crosta decorando il piatto con delle fette d’arancia e accompagnandolo con delle patate stufate o un misto di verdure al forno. Mi raccomando, una volta tagliato a fette, cospargetelo di salsa all’arancia.

4 Risposte a “Maiale in crosta con salsa all’arancia,ricetta raffinata”

    1. grazie cri………………anche io auguro a te e alla tua famiglia un felice ma soprattutto sereno 2013…..bacionissimi 🙂 🙂 🙂 !!!!!

  1. questa ricetta mi piace tantissimo,con l’aggiunta del succo di arance non la conosco,anche l’uso della pasta brisè è nuovo.
    molto buona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.