Involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane al forno sono ideali per chi segue una dieta vegetariana perché sono farciti con scamorza affumicata e sugo di pomodoro. Possono essere serviti come secondo piatto, accompagnati da un bel piatto di insalata mista o come antipasto.

Involtini di melanzane al forno

Involtini di melanzane al forno

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 200 g di scamorza affumicata a fette
  • 400 g di passata o di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di grana padano
  • basilico q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare gli involtini di melanzane al forno, per prima cosa, bisogna grigliare la melanzana. Quindi, lavate e spuntate la melanzana, tagliatela a fette di circa 2 cm, per il senso della lunghezza e grigliatele su di una piastra in ghisa. Dopo salate le fette di melanzana e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro, quindi, mettete in una pentola, un filo di olio evo e l’aglio sbucciato. Fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la passata o la polpa di pomodoro, regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di zucchero, per smorzare l’acidità del pomodoro e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato. Terminata la cottura, aggiungete delle foglie di basilico spezzettate.

Cominciate a preparare i vostri involtini di melanzane al forno. Mettete su ogni fetta di melanzana grigliata un po’ di sugo di pomodoro, poi una fetta di scamorza affumicata, arrotolatela su sé stessa, per formare l’involtino e chiudete con uno stuzzicadenti.

Ora, in una pirofila, versate sul fondo un po’ di sugo di pomodoro e un filo di olio evo e disponete gli involtini uno vicino all’altro. Condite con il sugo di pomodoro e cospargete con il grana padano grattugiato.

Infornate, in forno già caldo, a 180° per 30 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata e gli ultimi 5 minuti, alla massima potenza funzione grill.

Potete servire gli involtini di melanzane al forno sia caldi che a temperatura ambiente.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Involtini di melanzane al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.