Insalata di riso,ricetta fresca

L’insalata di riso è una ricetta classica da proporre nella stagione estiva, quando si ha più bisogno di cose semplici e fresche da preparare. E’ un piatto che solitamente piace a tutti, soprattutto ai bambini ed è facilmente trasportabile, per una giornata in spiaggia o per un pic-nic, ben chiusa in un contenitore ermetico. L’insalata di riso essendo un piatto freddo e nutriente può essere comodamente servito come piatto unico e si presta ad essere condita con molte varietà di ingredienti. Anche per quanto riguarda il riso, si può utilizzare il riso arborio classico o il ribe, il parboiled, i cui chicchi mantengono bene la cottura (a me personalmente non piace) o il riso basmati, dai chicchi secchi e lunghi e dal particolare profumo di sandalo, che gli dà un sapore delicato.

Insalata di riso

Insalata di riso

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di riso arborio o ribe
  • 200 g di giardiniera
  • 240 g di tonno
  • 200 g di prosciutto cotto (a cubetti)
  • 150 g di fontina (a cubetti)
  • 100 g di wurstel (1 pacco da 4)
  • 140 g di mais in scatola
  • 4 uova sode
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Per preparare l’insalata di riso per prima cosa mettete a bollire dell’acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore calate il riso.

Mentre il riso cuoce preparate tutti gli ingredienti che vi serviranno per guarnire l’insalata di riso.

Rassodate le uova, mettendole in un pentolino e dal bollore, fatele cuocere per circa 8 minuti. Lasciatele raffreddare e sgusciatele.

Poi scolate in un colapasta la giardiniera e fatela ulteriormente a pezzetti più piccoli.

Tagliate la fontina a dadini, sbriciolate il tonno, scolate il mais e tagliate i wurstel a rondelle.

Quando il riso sarà cotto, mi raccomando che sia al dente (massimo 12 minuti), scolatelo, poi passatelo sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura, scolatelo di nuovo ed infine conditelo con un filo di olio evo e lasciatelo raffreddare, quindi aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate per amalgamare bene e se ci vuole, aggiungete un altro po’ d’olio. Se volete, decorate il piatto con gli spicchi di uovo sodo, quindi lasciatevene uno da parte e tagliatelo a spicchi.

Coprite l’insalata di riso con una pellicola per alimenti o ponetela in un contenitore a chiusura ermetica e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora affinché si raffreddi e i sapori si amalgamino bene tra loro.

Servite l’insalata di riso fresca o a temperatura ambiente, non ghiacciata, appena tirata fuori dal frigorifero (ma conservatela sempre in frigorifero, basterà tirarla fuori un po’ prima di servirla). Potete condire la vostra insalata di riso, in ogni piatto singolarmente con della maionese, che solitamente piace molto ai bambini.

L’insalata di riso può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica e vi consiglio di prepararne sempre un po’ di più, per far sì che vi avanzi.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Insalata di riso,ricetta fresca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.