Gateau di patate

Il gateau di patate o detto alla napoletana gattò è uno sformato che si cuoce in forno. Il gateau di patate è un piatto unico che risolve i tanti problemi alla domanda “cosa cucino oggi?”. E’ una ricetta al tempo stesso saporita e delicata e molto amata dai bambini. Un’idea simpatica e sfiziosa: per una cena tra amici potete servire il gateau di patate freddo e a quadrotti, diventerà un invitante finger food!!!

Gateau di patate

Gateau di patate

Ingredienti:

  • 1,5 kg di patate
  • 150 g di mortadella
  • 150 g di scamorza
  • 70 g di grana padano
  • 2 uova
  • una tazzina di latte
  • sale e pepe q.b.
  • una grattatina di noce moscata
  • olio evo
  • 40 g di pangrattato (fatto da me)

Preparazione:

Lavate e lessate le patate, con la buccia, in acqua salata per 40 minuti oppure prendendo spunto dal sito cookaround, potete farlo al microonde in pochissimo tempo e senza sporcare nulla!!! Con questo metodo verranno al meglio per essere utilizzate anche per le mitiche crocchette di patate. Prendete le patate (di dimensione media), preferibilmente delle stesse dimensioni e sciacquate la buccia per eliminarne la terra. Non asciugatele!!! Fate qualche buchetto nella patata con uno stuzzicadenti sui lati e avvolgetele singolarmente in un tovagliolo di carta…non preoccupatevi se il tovagliolo è bagnato. Mettetele nel microonde a 750 W (non usate né il GRILL né il CRISP) per 10-12 minuti (io le appoggio sul piatto di vetro del microonde). Ricordatevi: per patate molto grosse aumentate il tempo di cottura (15-17 minuti), se usate invece patate piccole diminuite il tempo di cottura (8-10 minuti). Dopo scartate le patate dal tovagliolo e voilà…il tovagliolo è ritornato asciutto come appena comprato…e sbucciatele.

Passate le patate con lo schiacciapatate, mettetele in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il grana padano grattugiato, la noce moscata, il sale, il pepe, il latte, la scamorza tagliata a dadini e la mortadella (che io ho preventivamente tritato in un mixer da cucina). Infilatevi un guanto e mischiate il tutto con la mano, per far amalgamare bene.

Ora, oleate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, versatevi il composto ottenuto e livellatelo con le mani bagnate, per aiutarvi meglio. Cospargete la superficie del gateau di patate con il rimanente pangrattato e versatevi una buona dose di olio.

Infornate a 180°, in forno già caldo per circa 40 minuti. Terminata la cottura, sfornate il gateau di patate e lasciatelo intiepidire e rassettare per circa 15 minuti. Servitelo ancora tiepido!!!

2 Risposte a “Gateau di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.