Focaccine di patate,ricetta lievitata

Le focaccine di patate sono delle morbide pizzette rotonde, rese soffici dall’aggiunta delle patate lesse nell’impasto. Possono essere servite come merenda sana e genuina ai vostri bambini o come piccolo spuntino “spezza fame” o possono far bella mostra di sé, in un buffet di compleanno o per un’occasione speciale. La ricetta l’ho “rubata” dal sito di Giallo Zafferano, in cui Sonia condisce le focaccine di patate con olio e rosmarino, mentre io oltre a quel condimento, ho utilizzato, pomodorini, olio e origano, quindi ne ho raddoppiato la dose. Non avevo la farina 0 quindi ho utilizzato la manitoba.

Focaccine di patate

Focaccine di patate

Ingredienti per 20 focaccine di patate:

  • 300 g di farina 0 (io ho utilizzato la manitoba)
  • 300 g di semola rimacinata
  • 200 g di patate
  • 360 ml di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiaini di sale fino
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

per condire:

  • 1 rametto di rosmarino
  • sale grosso q.b.
  • olio evo q.b.
  • 20 pomodorini ciliegino
  • origano q.b.

Preparazione:

Per preparare le focaccine di patate io ho utilizzato il mio grande amico in cucina, il KitchenAid ma, naturalmente voi potrete preparare l’impasto a mano o con un’altra planetaria. Lessate le patate, in abbondante acqua e quando saranno tenere, fate la prova infilzandole con i rebbi di una forchetta, scolatele, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Quindi, mettete nella ciotola d’acciaio, dopo aver inserito il gancio per impastare, le due farine setacciate, il lievito di birra disidratato, le patate lesse e l’olio evo ed azionate alla velocità 2, per circa mezzo minuto, il tempo di mescolare gli ingredienti. Dopo aggiungete l’acqua tiepida (in cui avrete sciolto il sale fino), a filo e sempre alla velocità 2, fino ad ottenere un impasto morbido e umido, molto appiccicoso, per circa 6-7 minuti e fino a quando l’impasto non si stacca dalla ciotola e si sarà “incordato” al gancio. Rimuovete l’impasto dal gancio, adagiatelo nella ciotola del KitchenAid, copritelo con della pellicola per alimenti o con un canovaccio e mettetelo a lievitare, nel forno spento, con la luce accesa, per circa 2 ore, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Per chi non avesse una planetaria o un’impastatrice può procedere nel modo seguente: su di una spianatoia, versate le due farine setacciate, fate la classica “fontana” al centro e versatevi le patate lesse, l’olio evo e il lievito di birra disidratato. Aggiungetevi ora, l’acqua tiepida (in cui avrete sciolto il sale fino), a filo e poco alla volta. Cominciate ad impastare il tutto e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto molliccio e umido. Lasciate riposare l’impasto, in una ciotola capiente, cosparsa con poca farina, coperto con della pellicola per alimenti o con un canovaccio, in un luogo tiepido (forno spento con luce accesa), fino a quando non raddoppierà il suo volume, per circa 2 ore.

Al termine della lievitazione, quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo con l’apposita spatola per impasti, detta anche “tarocco”, infarinandovi anche le mani, perché l’impasto risulterà appiccicoso. Dopo, con un mattarello, stendete una sfoglia, alta circa 1 cm e ritagliate dei dischi del diametro di 10 cm, aiutandovi con un coppa pasta o se non lo aveste, con un bicchiere, rimpastando tutti i ritagli di pasta e proseguendo con la stessa tecnica fino ad esaurimento dell’impasto.

Terminata la preparazione di tutte le focaccine, adagiatele su una leccarda, ricoperta di carta forno, copritele con della pellicola trasparente per alimenti e mettetele a lievitare nuovamente nel forno spento, con la luce accesa, per altri 30 minuti.

Intanto tritate finemente il rosmarino, ponetelo in una ciotolina e aggiungeteci l’olio evo, che vi servirà per condire la metà delle focaccine di patate. Mentre, per il condimento dell’altra metà, lavate e tagliate in due i pomodorini ciliegino.

Trascorsi i 30 minuti, togliete la pellicola dalle focaccine di patate, schiacciatele al centro per formare il bordo e spennellatene la superficie di una metà (quindi 10) con l’emulsione di olio evo e rosmarino e aggiungete anche un pizzico di sale. Mentre, l’altra metà, spennellatela una ad una con dell’olio evo, condite con i pomodorini ciliegino, con l’origano e con il sale fino e infornatele, in forno già caldo a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180°, per i restanti 15-20 minuti. Sfornate le vostre focaccine di patate, fatele intiepidire e servitele.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Focaccine di patate,ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.