Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un ottimo contorno dal sapore delicato e dolciastro che ben si abbina a secondi piatti, sia di carne che di pesce. La loro preparazione è molto semplice ma va fatta in più fasi: i finocchi si devono prima lessare, poi passare in padella e poi in forno per la gratinatura. I finocchi gratinati sono un ottimo espediente per far mangiare la verdura ai vostri bambini.

Finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5 kg di finocchi
  • 50 g di burro + q.b. per la superficie
  • 80 g di grana padano
  • latte fresco intero q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato q.b.

per la besciamella:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare i finocchi gratinati, per prima cosa, lavate accuratamente i finocchi, eliminando eventuali tracce di terra, poi tagliate le cime, eliminate le foglie esterne più dure e tagliateli in quattro, nel senso della lunghezza. Dopo, lessate i finocchi, in una pentola, con abbondante acqua bollente salata e fateli cuocere per 20 minuti circa, fino a quando saranno teneri e scolateli.

Nel frattempo preparate la besciamella (ricetta da me già postata). Mettete in una casseruola il burro e quando comincia a soffriggere versate piano piano la farina setacciata e mescolate sempre con un cucchiaio di legno (o se vi trovate meglio con una frusta). Fate soffriggere il burro e la farina e togliete la casseruola dal fuoco. Versate il latte piano piano, salate e rimettete il tutto sul fuoco (fiamma dolce ma non bassa). Mescolate sempre sino a quando la besciamella si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Aggiungete poi, un po’ di noce moscata grattugiata.

Ora, fate sciogliere, in una padella, il burro e unitevi i finocchi lessati in precedenza e bagnateli con del latte. Quando il latte si sarà asciugato, aggiungete un’abbondante spolverizzata di grana padano grattugiato e fateli cuocere per un’altra decina di minuti. Al termine della cottura, regolate di sale e di pepe e aggiungete ai finocchi, una buona dose di besciamella.

Oleate e cospargete il fondo di una pirofila di besciamella, versatevi il composto e livellatelo, sbattendolo leggermente su di un piano di lavoro. Cospargetene la superficie con la besciamella, il grana padano grattugiato, una generosa spolverizzata di pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro.

Infornate i finocchi, in forno già caldo, a 180° per circa 25-30 minuti; se vi piace una crosticina croccante gli ultimi 2 minuti mettete il forno alla massima potenza, alla funzione grill.

Terminata la cottura, sfornate i vostri finocchi gratinati, lasciateli intiepidire e serviteli come contorno al vostro secondo piatto.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.