Filetto scaloppato al cognac

Il filetto scaloppato al cognac è un secondo piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo vi farà fare un figurone con i vostri commensali, accompagnato dal suo sughetto e da un contorno gustoso.

Il filetto è una delle carni più utilizzate in cucina, anche se poco economico, oltre che per la sua bontà e il suo gusto, anche per le sue qualità nutritive: questa carne, infatti, è ricca di proteine e apporta all’organismo importanti sostanze come ferro, potassio, fosforo e sodio.

Filetto scaloppato al cognac

Filetto scaloppato al cognac

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 g di filetto di manzo (4 fette alte circa 2 cm)
  • 1 scalogno
  • 40 g di burro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 dado vegetale
  • farina 00 q.b.
  • 1 bicchiere di cognac

Preparazione:

Per preparare il filetto scaloppato al cognac, per prima cosa, infarinate le quattro fette di carne e nel frattempo fate soffriggere in una padella, lo scalogno tritato finemente con l’olio, il burro, il rosmarino e il dado vegetale, che io preparo in casa, quindi senza conservanti e senza glutammato (cliccate qui per la mia ricetta); non aggiungete il sale perché il dado vegetale dà già molto sapore

Dopo aver infarinato i filetti di manzo metteteli in padella e fateli rosolare da entrambi i lati. In ultimo aggiungete il bicchiere di cognac, lasciate evaporare e cuocete la carne per circa 15 minuti, girandola ogni tanto.

Quando il sughetto si sarà rappreso, togliete i due rametti di rosmarino e servite il filetto scaloppato al cognac ben caldo, magari accompagnato da un contorno semplice, come un’insalata mista, delle patate al forno (cliccate qui per la ricetta), delle patate stufate (cliccate qui per la ricetta) o del purè di patate (cliccate qui per la ricetta). Vi assicuro che farete un figurone!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.