Dolce di ricotta e mascarpone

Il dolce di ricotta e mascarpone… ed eccomi qua a scrivere il mio primo articolo… come potevo cominciare se non con una ricetta dolce dolce, una vera dichiarazione d’amore!!!

La ricetta del dolce di ricotta e mascarpone l’ho copiata da una mia carissima amica e da quando la propongo raccolgo consensi a più non posso. Non è proprio una ricetta light e dietetica, ma piace molto a tutti perché è un dolce semplice e facile da preparare e poi c’è l’aggiunta della nutella o della marmellata (tutti i gusti che volete, ma la mia preferita è quella di amarene), che fa cambiare veste a questo dolce tutte le volte che volete.

Dolce di ricotta e mascarpone

Dolce di ricotta e mascarpone

Ingredienti per 8 persone:

  • 200 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 100 g di burro
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina

per la guarnizione:

  • 200 g di nutella

Preparazione:

Per preparare il dolce di ricotta e mascarpone, innanzitutto, sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, tritate i biscotti in un mixer e metteteli in una ciotola, unendoli al burro fuso.

Compattate il composto ottenuto sul fondo di una teglia da forno rettangolare, delle dimensioni di 30×24 cm (potete usare anche uno stampo di alluminio usa e getta) e fatelo rassodare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e quando il composto sarà ben spumoso aggiungete la ricotta e il mascarpone, precedentemente ammorbiditi con una forchetta.

Sbattete ancora e quando il tutto è amalgamato aggiungete il cucchiaio di farina e la vanillina e continuate a sbattere con le fruste, unendo ben bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Versate, ora, il tutto nella teglia che avrete estratto dal frigorifero e infornate il dolce di ricotta e mascarpone, in forno già caldo, a 180° per 30-35 minuti. Estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.

Una volta che si è raffreddato, cospargetelo, aiutandovi con una spatola o con un coltello a lama larga, di nutella (come ho fatto io) o di marmellata (amarene, ciliegie, fragole, albicocche, frutti di bosco, ecc.). E’ un delizioso dessert che può essere servito a fine pasto o per una merenda golosa ai vostri bambini.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook!!!

6 Risposte a “Dolce di ricotta e mascarpone”

    1. sabry….però ogni tanto uno strappo si può fare….anche se io sgarro quasi sempre….però,ti dirò,io per i dolci non impazzisco quanto per il salato…..bacionazzi!!!

  1. Sei partita alla grande con questa golosità, bravissima, e poi da qui in avanti un sacco di buonissime ricette, evviva!!

    1. grazie Aless…..quanti bei complimenti che mi fai…..sempre…..mi mettono sempre su di morale…..grazie davvero!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.