Detersivo per lavatrice

Il detersivo per lavatrice, preparato in casa (homemade), è una valida alternativa, molto più economica e biologica, a quello venduto in commercio e dopo aver preparato anche quello per lavastoviglie (cliccate qui per la mia ricetta), dovevo assolutamente rimettermi alla prova. Se siete attente alla spesa e cercate il miglior prodotto al minimo prezzo, quale migliore occasione per preparare in casa il detersivo per lavatrice, con una minima spesa. E poi, altra cosa da non sottovalutare, questo detersivo è ecologico, senza additivi chimici, quindi ha tutte le carte in regola per il rispetto dell’ambiente e cosa non da meno, potrete riutilizzare per anni lo stesso flacone in plastica. Questa ideuzza carina l’ho presa dalla mia amica Michela, del blog Dolce e Salato di Miky (cliccate qui per la sua ricetta) ed io, da brava massaia, non potevo lasciarmela sfuggire 😉 .

Detersivo per lavatrice

Detersivo per lavatrice

Ingredienti per circa 5 l di prodotto:

  • 300 g di sapone di marsiglia da bucato
  • 4 cucchiai di bicarbonato
  • 4,5 l di acqua

Preparazione:

Per preparare il detersivo per lavatrice, per prima cosa, riducete in scaglie il sapone di marsiglia, grattugiandolo o aiutandovi con un coltello affilato.

Mettete a bollire, in una pentola, l’acqua. Una volta che ha raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e versate il sapone di marsiglia in scaglie e il bicarbonato.

Dopo, coprite con un coperchio e lasciate la pentola chiusa, fino al giorno dopo.

Frullatelo con un frullatore ad immersione (minipimer), mescolatelo bene e travasatelo in un contenitore in plastica; potete utilizzare un flacone per detersivo liquido o per ammorbidente. Una volta preparato sembrerà un po’ liquido, ma, non preoccupatevi, dopo diventerà più denso.

Questo detersivo è concentrato, quindi ne basteranno delle dosi minime per un bucato bianco e profumato. Il composto ottenuto diventa poi più denso, gelatinoso, quindi agitatelo prima dell’uso e utilizzatene come è vostra abitudine: circa due o tre tappi di flacone, ma regolatevi in base alla quantità dei panni da lavare e al loro grado di sporcizia. Utilizzatelo, mettendone la dose, in una vaschetta dosatrice, di quelle in dotazione ai flaconi di detersivo liquido, direttamente nell’oblò o nella vaschetta della lavatrice.

Un consiglio: potete utilizzare questo detersivo anche per sgrassare i colletti delle camicie o per togliere, dal vostro bucato, delle macchie particolarmente resistenti, come vino, caffè, ecc.; versatene un po’ direttamente sui colletti o sulle macchie da eliminare e lasciate agire per qualche minuto….. a me ha funzionato 😉 .

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Detersivo per lavatrice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.