Cupcakes,ricetta dolce

I cupcakes, termine che letteralmente significa torte in tazza, sono dei deliziosi dolcetti di origine statunitense, a base di pan di spagna; sono delle mini torte cotte nei pirottini. Esistono tante versioni dei cupcakes: alla vaniglia, al cioccolato, al caffè, ecc.; quella da me proposta è la versione classica, aromatizzata dalla vaniglia e dalla scorza di limone, ricoperta di ghiaccia al burro. I cupcakes sono degli sfiziosi dolcetti monoporzione, molto indicati per feste di compleanno o semplicemente per accompagnare una buona tazza di tè, magari con le nostre amiche del cuore. Io li ho preparati per il compleanno della mia nipotina Giovanna (25 anni), che poi proprio piccola non è, ma è la prima nipote e come si sa… il primo amore non si scorda mai!!!

Cupcakes

Cupcakes 

Ingredienti per 12 cupcakes:

  • 120 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1-2 cucchiai di latte fresco intero
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino raso (3 g) di lievito chimico per dolci

per la ghiaccia al burro:

  • 150 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 2 fialette all’aroma di limone

per la decorazione:

  • fiorellini, farfalline e soggetti vari della Decora

Preparazione:

Per preparare i cupcakes mi sono affidata alla ricetta di Giallo Zafferano, quindi, cominciate col mettere, in una ciotola, lo zucchero e il burro, a pezzetti e a temperatura ambiente. Con le fruste elettriche, amalgamate i due ingredienti fino a ridurli ad una crema e dopo, aggiunte le uova, una alla volta, il pizzico di sale, la vanillina, la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) e continuate a sbattere con le fruste. Aggiungete, poi, la farina ed il lievito setacciati, poco alla volta e sbattete, sempre con le fruste elettriche. In ultimo aggiungete il latte, continuando a sbattere, per amalgamare bene gli ingredienti tra di loro, fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. Procuratevi uno stampo per muffins da 12 e collocate ogni pirottino di carta, nei 12 stampini. Aiutandovi con un cucchiaino, distribuite ora l’impasto nei 12 pirottini di carta, riempiendoli per 2/3, altrimenti i cupcakes cuocendosi deborderanno da ogni singolo pirottino. Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti, fino a quando i cupcakes risulteranno dorati in superficie.

Cupcakes (al naturale)

Per la farcitura dei miei cupcakes, ho preparato una ghiaccia al burro, affidandomi alla ricetta delle bravissime sorelle Laura e Stefania Ciccarese del bellissimo blog Find Your Cake, ormai mie amiche e maestre (cliccate qui per la ricetta). Quindi, mettete il burro a tocchetti e a temperatura ambiente, in una ciotola o nella planetaria, lavoratelo con le fruste alla massima velocità, finché risulterà morbido. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, continuando a sbattere alla massima velocità e dopo, aggiungete l’aroma scelto (limone, arancia, rhum,vaniglia, ecc.). Lavorate ancora per cinque minuti fino ad ottenere una crema soffice e perfettamente liscia. All’inizio della lavorazione, sembrerà un composto polveroso e poco compatto, non spaventatevi, ma abbiate pazienza e montate… il tutto si compatterà 🙂 . Riempite una sac à poche con una punta a stella e decorate i vostri cupcakes. Se durante la lavorazione la ghiaccia al burro tendesse ad ammorbidirsi troppo, è sufficiente metterla in frigorifero per qualche minuto. Ora passate alla decorazione: per i miei cupcakes mi sono affidata alla Decora nota azienda, specializzata nella commercializzazione di attrezzature, prodotti alimentari e decorazione per torte e ho acquistato tantissimi soggetti di pasta di zucchero… fiorellini, farfalline, apine, tartarughe, coccinelle, ranocchie, ecc.; quindi sbizzarritevi!!!

Cupcakes (particolare)

Cupcakes (particolare 1)

Potete servire i vostri cupcakes anche al naturale, nel qual caso, per la loro conservazione basterà riporli sotto una campana di vetro per 4-5 giorni o potete servirli con panna, creme al formaggio o glassa. Naturalmente quelli decorati con le varie creme, vanno conservati in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Per la guarnizione, potreste preparare, in alternativa, una crema chiara, senza burro. Mescolate 250 g di mascarpone e 250 g di philadelphia con 40 g di zucchero e una bustina di vanillina.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Cupcakes,ricetta dolce”

    1. grazie Gilda…..mettiti al lavoro e non te ne pentirai e mi raccomando fammi sapere…..buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.