Crostata alla marmellata multigusto

La crostata alla marmellata multigusto è un dolce casalingo molto scenografico, in cui, la pasta frolla è disposta a griglia, per far sì che ogni riquadro, accolga i vari gusti di marmellata, creando un effetto variegato e colorato. E’ una crostata ideale per una merenda sana e nutriente da proporre ai vostri bambini o anche da portare, come dolce, ad una cena tra amici, dove l’effetto scenografico farà bella mostra di sé.

La ricetta l’ho presa dalla rivista Sale&Pepe.

Crostata alla marmellata multigusto

Crostata alla marmellata multigusto

Ingredienti (per una teglia di 26 cm di diametro):

per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 180 di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • mezzo baccello di vaniglia o la scorza di un limone grattugiata o una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

per la farcitura:

  • marmellata di zucca q.b.
  • confettura di mele e cannella q.b.
  • confettura di banane e zenzero q.b.
  • marmellata di albicocche q.b.
  • marmellata di ciliege q.b.

Preparazione:

Per realizzare la crostata alla marmellata multigusto, per prima cosa, cominciate col preparare la pasta frolla (cliccate qui per la mia ricetta), mettendo nella ciotola del KitchenAid (o altra planetaria), con il gancio a frusta piatta (o detto a foglia), la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo di frigorifero. Azionate alla velocità 1, per amalgamare i due ingredienti e quando l’impasto si sarà “sabbiato”, aggiungete i tuorli d’uovo, precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Dopo, azionate alla velocità 2 e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio a foglia, toglietelo, formatene un panetto rettangolare, ben schiacciato e mettetelo a riposare, coperto da pellicola per alimenti, in frigorifero per mezz’ora.

Se non avete una planetaria, procedete con l’impasto a mano. Quindi, in una ciotola, mettete la farina a fontana, preventivamente setacciata, i tuorli, preventivamente sbattuti, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di limone (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.

A questo punto, imburrate una teglia da crostata, che nella ricetta originale e quadrata di cm 24×32, ma io non avendola, ne ho utilizzata una in silicone rotonda, del diametro di 26 cm e infarinatela, poi trascorso il tempo necessario di riposo della pasta frolla, prendete l’impasto (circa i 2/3), mettetelo tra due fogli di carta da forno o su di una spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello, dello spessore di circa 3-4 mm. Un consiglio: perché l’altezza della pasta sia uniforme sistemate ai lati due asticelle dello spessore richiesto. Se avete dimestichezza potete anche stenderla con le mani, direttamente nella teglia da crostata, facendola aderire alle pareti della teglia, aiutandovi con le dita, avendo però cura di livellare l’impasto per garantire una certa omogeneità in cottura, formando tutt’intorno un cordoncino più spesso. Poi bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, impedendo, in questo modo, all’impasto di gonfiarsi in cottura prevenendo rotture e antiestetiche forme. Preparate con i ritagli della pasta frolla avanzata delle lunghe strisce, larghe 1 cm.

Appoggiate le strisce sulla pasta frolla formando una grata,

Crostata alla marmellata multigusto (griglia)

coprite il tutto con un foglio di alluminio o di carta forno, adagiatevi sopra dei fagioli secchi e cuocete in forno, già caldo, a 180° per 20-25 minuti.

Terminata la “cottura in bianco”, togliete i fagioli e il foglio di alluminio o di carta forno e riempite gli spazi con le diverse confetture. Io ne ho utilizzate tre preparate da me e cioè la marmellata di zucca (cliccate qui per la ricetta), la confettura di mele e cannella (cliccate qui per la ricetta) e quella di banane e zenzero (ricetta non ancora postata) e ne ho utilizzate altre due, quella di albicocche e di ciliege, che si trovano in commercio.

Ora, rinfornate, in forno già caldo, a 180° per circa 10-15 minuti e servite la vostra crostata alla marmellata multigusto dopo averla fatta raffreddare… vedrete dallo stupore dei vostri ospiti, il suo magnifico effetto scenografico.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Crostata alla marmellata multigusto”

  1. Uaahhhhhhhh golosissima questa crostata, e poi molto originale e si accontenta anche tutti i gusti, grazieeeeeee………………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.