Crema pasticcera al cioccolato,ricetta base

La crema pasticcera al cioccolato è una delle ricette base della pasticceria italiana ed internazionale e solitamente, si utilizza come farcitura per tantissimi tipi di torte, si pensi al pan di spagna e di pasticcini, come gli choux, i bigné e gli éclair, ma si può gustare anche da sola, magari accompagnata da deliziosi biscottini da tè. L’aggiunta del cioccolato fondente rende la crema pasticcera al cioccolato molto golosa e attira gli irrinunciabili cioccolato-dipendenti e siccome a me piace molto l’accostamento del cioccolato con il profumo dell’arancia, la aromatizzo con la sua scorza grattugiata. Naturalmente gli ingredienti per prepararla devono essere necessariamente freschi e di buona qualità.

Crema pasticcera al cioccolato

Crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 2 cucchiai colmi di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di cioccolato fondente
  • la scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione:

Per preparare la crema pasticcera al cioccolato, per prima cosa, sbattete, in un pentolino, con un cucchiaio di legno, i tuorli d’uovo con lo zucchero e poi incorporate la farina setacciata.

Riscaldate il latte al microonde o in un altro pentolino e dopo aggiungetelo a filo al precedente composto, dopo averlo messo sul fuoco. Aggiungete il cioccolato fondente grattugiato e cominciate a mescolare, magari con una frusta, per evitare il formarsi di fastidiosi grumi.

Quando la crema pasticcera al cioccolato si sta addensando, aggiungete la scorza dell‘arancia grattugiata, evitando la parte bianca che è molto amara. Portate a bollore mescolando di continuo e dal bollore, abbassate un pochino il fuoco e fatela sobbollire per 2-3 minuti, fino a quando si sarà addensata.

Versate la crema pasticcera al cioccolato in una ciotola, coprendola con della pellicola trasparente, facendola aderire alla superficie della crema, per far sì che non si formi quella spiacevole pellicola.

Un consiglio: sostituendo i 50 g di farina con 45 g di maizena o amido di mais la crema pasticcera al cioccolato diventa accettabile anche per i celiaci, naturalmente bisogna utilizzare un cioccolato fondente permesso dal Prontuario AIC. Mentre per gli intolleranti al latte vaccino, si può sostituire al latte quello di soia.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Crema pasticcera al cioccolato,ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.