Couscous alle verdure,ricetta leggera

Il couscous alle verdure è una ricetta etnica, ideale per chi è vegetariano o per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Il couscous è un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale ed è costituito da granelli di semola cotti a vapore. Si abbina a svariati tipi di preparazioni, lo si può preparare con le verdure, come questa ricetta, con il pesce o con la carne (pollo, maiale, agnello, ecc.). Solitamente è apprezzato anche dai bambini e lo si può gustare anche freddo, quindi è adattissimo nella stagione calda.

Couscous alle verdure

Couscous alle verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di couscous precotto
  • 270 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiai di olio evo (per il couscous) + 5 cucchiai per le verdure
  • 4 zucchine piccole
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
  • 14 pomodorini ciliegino
  • 1 cipollotto fresco o 1 cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare il couscous alle verdure, per prima cosa, spuntate, lavate e tagliate, dividendole in quattro per la loro lunghezza e dopo a cubetti, le zucchine. Togliete il picciolo ai peperoni, divideteli in due, privateli dei semi e tagliateli a pezzettini. Lavate anche i pomodorini ciliegino e tagliateli in due.

Mettete a rosolare, in una padella, il cipollotto con l’olio evo e quando si sarà dorato e appassito, aggiungeteci le zucchine a cubetti e i peperoni a pezzettini. Fate stufare un po’ e dopo aggiungeteci i pomodorini ciliegino, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere, a fiamma dolce, per circa 20 minuti.

Nel frattempo, in una pentola larga, mettete l’acqua con un cucchiaino di sale fino e portate ad ebollizione. Versatevi poi, il couscous a pioggia e due cucchiai di olio, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciatelo riposare e dopo sgranatelo, dividendone i chicchi con una forchetta.

Quando le verdure saranno tiepide, versatele in una ciotola capiente assieme al couscous, con qualche foglia di basilico spezzettato. Servite il vostro couscous alle verdure, se volete un effetto scenografico, in piatti da portata, aiutandovi con un coppa pasta e guarnendolo con delle foglie di basilico.

Un’idea in più: se lo servite, aiutandovi con un coppa pasta più piccolo, può diventare benissimo un simpatico antipasto o uno sfizioso finger food.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

10 Risposte a “Couscous alle verdure,ricetta leggera”

  1. Super cous cous alle verdure, non sono vegetariano anche se l’idea mi intriga, in ogni caso annoto, grazie, buona giornata 🙂

    1. grazie Lorenzo…..neanche io sono vegetariana,ma è un piatto fresco e gustoso…..buona giornata anche a te 🙂 !!!

  2. non ho mai mangiato il cous cous,ma vedendo questa presentazione molto raffinata mi è venuta voglia di provarlo,brava

      1. ho preparato ieri sera questa ricettina e devo dire che è venuta proprio bene.diciamo che la mia preparazione non è stata raffinata come la tua.

        1. Anna, devi considerare che la foto e quindi la presentazione è vitale per un blog…..ma il sapore è sempre quello 🙂 🙂 🙂 …..grazie…..perchè sei sempre così gentile…..buon weekend!!!

    1. grazie Valentina…..anche io, in genere vado matta per il couscous in generale…..buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.