Coulis di fragole,ricetta base

La coulis di fragole è una salsa che viene utilizzata per guarnire gelati, dolci al cucchiaio, come la panna cotta o torte. La coulis, termine francese, può essere a base di frutta o di verdura e si può preparare sia a crudo, frullando gli ingredienti, sia mediante breve cottura. La coulis di fragole, annoverata da me tra le ricette base, la preparo solitamente a crudo e per guarnire la panna cotta, infatti si sposa perfettamente con questo squisito dolce al cucchiaio.

Coulis di fragole

Coulis di fragole

Ingredienti:

  • 250 g di fragole (o altro tipo di frutta)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 ml di succo di limone

Preparazione:

Per preparare la coulis di fragole a crudo, cominciate a lavare le fragole, che devono essere mature, privatele del picciolo e tagliatele a pezzettini.

In un mixer, mettete le fragole, lo zucchero a velo e il succo di limone, che servirà a non far annerire la polpa delle fragole. Frullate il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa, poi filtrate il tutto con un colino a maglie spesse, aiutandovi con una spatola, per eliminarne i semi.

Se la coulis di fragole a crudo, risultasse troppo liquida, potete metterla ad addensare in un pentolino, a fiamma bassa, per 2-3 minuti. Una volta pronta, riponetela in frigorifero, a rassodare, chiusa in un contenitore ermetico e poi guarniteci il vostro dolce… è ottima come accompagnamento alla panna cotta.

Per preparare la coulis di fragole, mediante breve cottura, fate appassire le fragole, naturalmente dopo averle lavate e private del picciolo, in una padella antiaderente, a fiamma dolce, fino a quando le fragole non avranno rilasciato tutta l’acqua, per circa 3 minuti.

Aggiungete lo zucchero a velo e il succo del limone e mescolate, amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere, a fiamma bassa, per pochi minuti. Filtrate la salsa con un colino a maglie spesse, per eliminare eventuali semi.

Naturalmente, al posto delle fragole si possono utilizzare vari tipi di frutta, come i kiwi, i lamponi, i ribes, ecc..

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

8 Risposte a “Coulis di fragole,ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.