Confettura di mele e cannella

La confettura di mele e cannella è ideale per preparare crostate, muffins, torte o per accompagnare formaggi, specie quelli particolarmente stagionati o semplicemente spalmata sulle fette biscottate o su crostini, per una sana e nutriente colazione o per una salutare merenda da proporre ai vostri bambini.

Marmellata o confettura? Nel linguaggio di tutti i giorni si tende a non fare distinzione fra i due termini, definendo genericamente “marmellata” qualsiasi composto a base di frutta e zucchero, ma, in realtà la differenza c’è ed è sancita addirittura da una direttiva dell’Unione Europea. La marmellata è un prodotto a base di agrumi (limone, arancia, mandarino e, più raramente, cedro, pompelmo e bergamotto); si parla invece di confettura se si usa qualsiasi altro tipo di frutta (o addirittura, in alcune ricette, di verdura). La differenza la fa anche la percentuale di frutta usata per il preparato: deve essere almeno del 20% per la marmellata, del 35% per la confettura e del 45% per la confettura extra. Esiste anche un terzo prodotto, la gelatina, che è prodotta esclusivamente dal succo della frutta senza polpa o buccia (notizie dal web).

Confettura di mele e cannella

Confettura di mele e cannella

Ingredienti:

  • 1 Kg di mele (al netto degli scarti)
  • 300 g di zucchero
  • 1 limone (scorza e succo)
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione:

Per preparare la confettura di mele e cannella, innanzitutto, fate attenzione alla scelta delle mele, che devono essere senza macchie e senza ammaccature, per poterne utilizzare anche la buccia. Quindi, lavate le mele, eliminatene il torsolo e tagliatele a pezzetti; nel caso siano presenti macchie od ammaccature, sbucciatele, aiutandovi con un pelapatate.

Dopo aver lavato il limone (io ho utilizzato un limone del mio albero), grattugiatene la scorza e spremetene il succo.

Ora, mettete in una pentola antiaderente, dai bordi alti, sul fuoco, le mele a pezzetti, il succo e la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e la cannella e mescolate ben bene, per amalgamare tra di loro gli ingredienti.

Fate cuocere, a fiamma bassa, per circa un’ora e mezza (fino a quando la confettura di mele e cannella, avrà raggiunto la giusta consistenza), mescolando continuamente, con un cucchiaio di legno.

Terminata la cottura, fate la prova del piattino e cioè versate un cucchiaino di confettura su di un piattino inclinato, sarà pronta se non tenderà a colare ma resterà piuttosto compatta e omogenea, in caso contrario, rimettetela a cuocere ancora per poco.

Appena pronta, frullatela con un frullatore ad immersione (minipimer), se i vostri cari, come i miei, non amano i pezzetti di frutta sotto i denti e mettete la confettura di mele e cannella in vasetti ben puliti e sterilizzati (per la sterilizzazione seguite questo tutorial del sito Giallo Zafferano, oppure seguite il metodo più rapido con il forno a microonde, in cui viene inserito il vasetto, senza tappo, per 10 minuti alla potenza massima), lasciando 1 cm di spazio dal bordo e chiudeteli con le capsule capovolgendoli, in modo che si formi il sottovuoto. Lasciateli capovolti sino al loro completo raffreddamento, coperti con un canovaccio. Quando li capovolgerete se non avranno formato il vuoto (il clic-clac per intenderci), procedete con la sterilizzazione in pentola.

Conservate i vasetti della vostra confettura di mele e cannella in un luogo fresco e asciutto e, una volta aperti, vanno conservati in frigorifero e consumati entro 7-10 giorni, quindi usate dei vasetti piccoli per evitare sprechi inutili.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Confettura di mele e cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.