Composta di cipolle rosse di Tropea

La composta di cipolle rosse di Tropea è un tipo di conserva molto raffinata, che accompagna i formaggi stagionati, come il pecorino, il caciocavallo, il provolone piccante o i formaggi affumicati, esaltandone il sapore. Con la composta di cipolle rosse di Tropea si possono accompagnare anche vari tipi di carne, come arrosti di maiale o vari tipi di pesce ed è molto buona anche servita come antipasto sui crostini di pane. La mia cara sorellina Rossella quest’estate è andata in Calabria per una breve vacanza e mi ha portato, su mia richiesta, una quantità smisurata di cipolle rosse di Tropea, che dovevo smaltire a tutti i costi e ho pensato allora di preparare questa deliziosa composta di cipolle rosse di Tropea.

Composta di cipolle rosse di Tropea

Composta di cipolle rosse di Tropea

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle rosse di Tropea
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 ml di aceto balsamico (di ottima qualità)
  • una puntina di miele

Preparazione:

Innanzitutto, pulite le cipolle eliminando lo strato esterno, tagliatele a metà ed affettatele sottilmente. Per la preparazione dovrete ricavare 1 Kg circa di cipolle al netto degli scarti.

Mettete le cipolle e l’aceto balsamico in una casseruola e lasciate appassire per 10 minuti a fuoco basso, mescolando frequentemente. Quando le cipolle saranno appassite, aggiungete i due tipi di zucchero e la puntina di miele e lasciate cuocere, sempre a fuoco molto basso, mescolando di tanto in tanto. La composta di cipolle rosse di Tropea deve essere corposa e ci vorranno circa 3 ore di cottura.

Trascorso il tempo indicato verificate la cottura facendo la prova del piattino: versate un cucchiaino di composta su un piattino inclinato, sarà pronta se non tenderà a colare ma resterà piuttosto compatta e omogenea, in caso contrario, rimettetela a cuocere ancora per poco.

Appena pronta, mettete la composta di cipolle rosse di Tropea, in vasetti ben puliti e sterilizzati (per la sterilizzazione seguite questo tutorial del sito Giallo Zafferano, oppure seguite il metodo più rapido con il forno a microonde, in cui viene inserito il vasetto senza tappo per 10 minuti a potenza massima), lasciando 1 cm di spazio dal bordo e chiudeteli con le capsule capovolgendoli, in modo che si formi il sottovuoto. Lasciateli capovolti sino al completo raffreddamento. Quando li capovolgerete se non avranno formato il vuoto (il clic-clac per intenderci), procedete con la sterilizzazione in pentola.

Una volta pronta la composta di cipolle rosse di Tropea conservatela in un luogo fresco e asciutto e, al momento di servirla, ponetela in una ciotolina e accompagnatela a del buon formaggio stagionato. Una volta aperto il vasetto di composta va conservato in frigorifero e consumato entro 7-10 giorni, quindi usate dei vasetti piccoli per evitare sprechi inutili.

8 Risposte a “Composta di cipolle rosse di Tropea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.