Ciambella salata,ricetta salata

La ciambella salata è una tipica ricetta svuotafrigo, molto saporita e gustosa. Quando avete da smaltire in frigorifero salumi e formaggi potete ricorrere alla preparazione di questa ciambella salata, che non necessita di lievitazione. Oggi io l’ho preparata con pancetta affumicata e scamorzine affumicate grattugiate, ma voi potete abbinarvi qualunque tipo di salume o di formaggio… scatenate la vostra fantasia miei abili chef 🙂 🙂 🙂 !!! Potete prepararla anche per una cena improvvisata e sicuramente non deluderà nessuno, praticamente piace a tutti.

Ciambella salata

Ciambella salata

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 100 ml di olio evo
  • 70 g di grana padano grattugiato
  • 150 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 5 scamorzine affumicate
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere per torte salate (istantaneo)

Preparazione:

In una ciotola, unite la farina, il lievito e il pizzico di zucchero. In un’altra ciotola, unite le uova, il grana padano grattugiato, il latte, l’olio evo, il sale e il pepe e sbattete il tutto con una frusta. Unite, ora, gli ingredienti liquidi alla farina e al lievito e sbattete con una frusta elettrica, fino a che il composto risulterà cremoso ed omogeneo. Aggiungeteci, poi,  la pancetta affumicata a cubetti e le scamorzine affumicate grattugiate; se non avete le scamorzine ma la scamorza intera, oppure non vi va di grattugiare, potete farla a pezzettini.

Composto con aggiunta di scamorzine e pancetta

Mescolate bene il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno, fino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.

Composto (finito)

Versate il composto in uno stampo per ciambella, preventivamente imburrato e infarinato, livellandolo con una spatola. Infornate poi, in forno già caldo,a 180°, per 35-40 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando la ciambella salata sarà cotta aspettate che sia tiepida prima di estrarla dallo stampo e fatela raffreddare prima di tagliarla a fette, altrimenti si sbriciolerà.

Ciambella salata (sfornata)

4 Risposte a “Ciambella salata,ricetta salata”

    1. Ciao Nicoletta… lo stampo è di 28 cm… buona giornata e scusami se ti ho risposto solo ora 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.