Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce fresco, indicato in questa stagione e non necessita di cottura in forno. Proprio perché preparata a freddo, la cheesecake alle fragole è un dessert ideale per la stagione estiva e può essere preparata, per la sua bellezza scenografica, anche in occasione di un compleanno o di un buffet, magari all’aperto. La ricetta di questo meraviglioso dolce al cucchiaio l’ho presa dal sito di Philadelphia, ricco di spunti per svariati tipi di dessert, ma ne ho apportato delle modifiche.

Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro):

per la base:

  • 180 g di biscotti secchi (Digestive o Oro Saiwa)
  • 80 g di burro

per la crema:

  • 250 g di Philadelphia Classico in vaschetta
  • 2 vasetti di yogurt bianco da 125 g
  • 100 g di zucchero semolato
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 300 g di fragole (+ 50 g per la decorazione)
  • 10 g di colla di pesce (5 fogli)
  • il succo di 1 limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare la cheesecake alle fragole, per prima cosa mettete a bagno, in una ciotola, i fogli di colla di pesce, in acqua fredda per 10 minuti.

Poi lavate le fragole, privatele del picciolo e frullatele con lo zucchero  il succo di limone. Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, tritate i biscotti nel mixer (o sbriciolateli mettendoli in un sacchetto di plastica, quelli per il freezer e schiacciateli con un batticarne o con un mattarello) e metteteli in una ciotola unendoli al burro fuso. Compattate il composto ottenuto, aiutandovi con una spatola o con un coltello a lama larga, sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, rivestendo la base del cerchio di carta forno, che ritaglierete con un diametro di un centimetro più largo dello stampo stesso e mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Scolate i fogli di colla di pesce, strizzateli e scioglieteli, in un pentolino, con un cucchiaio di panna. Ora, in una ciotola, unite il philadelphia, i due vasetti di yogurt e mescolate per amalgamare, aggiungete la vanillina, la purea di fragole e i fogli di colla di pesce sciolti e filtrati con un colino a maglie spesse. Montate la panna rimasta e mescolatela con delicatezza al composto, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Togliete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi sopra la crema, livellandola con una spatola, coprite poi, con della pellicola per alimenti e lasciate addensare la cheesecake alle fragole per almeno 4 ore in frigorifero. Sformate la vostra cheesecake alle fragole e decoratela con le fragole tenute da parte.

Cheesecake alle fragole (impiattata)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

14 Risposte a “Cheesecake alle fragole”

    1. Ila questa è strepitosa e poi non troppo dolce…..quasi dietetica…..ahahahahah…..buona domenica e baciuzzi!!!

  1. Ciao Raffika, sono sempre io, Marilena. Innanzitutto complimenti per la ricetta golosa. Lo sai che alla fine le mie figlie mi hanno convinta ad aprire il blog? Sono in alto mare…ma chi me l’ha fatto fare? Parecchie cose non le ho capite.. Beata te che vai alla grande.. Se passi e vedi cose aliene dimmelo! Si accettano consigli e suggerimenti.
    Ciao un bacione e alla prossima!

    1. ciao Marilena…..ma che bello,sono contentissima…..vedrai che tutto ti sembrerà più facile con la pratica e se vuoi una mano batti un colpo…..ti sei fatta un profilo facebook?e ti sei iscritta ai gruppi?in bocca al lupo per la tua nuova avventura e ora vado a farmi un giro nel tuo bloggino 🙂 🙂 🙂 …..bacionissimi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.